Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dove_misurare-00001.html

10-set-2013

settore biblioteca digitale - ateneo di palermo

 

MH900056985    Dove misurare

 

 

 

 

 

Il numero di citazioni ricevute dalle pubblicazioni si calcola nei database citazionali, repertori di citazioni (citation indexes) che, a partire da un dato documento, permettono di recuperare e conteggiare tutte le citazioni ricevute da quel lavoro in un gruppo selezionato di riviste scientifiche internazionali che lo hanno citato in bibliografia. Sempre attraverso questi strumenti di valutazione basati sull'analisi delle citazioni vengono costruiti gli indicatori bibliometrici più utilizzati per valutare l'impatto di riviste e autori: Impact Factor e H-Index

 

I principali strumenti di valutazione basati sull’analisi delle citazioni:

 

  • ISI – Web of science (accesso riservato agli utenti Unipa)

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

Strumenti di supporto: Scheda informativa [ITA] - Scheda riferimenti sul sito di Thomson Reuters [ITA] - Training di WOS sul sito di Thomson Reuters (video-tutorial ITA - ENG che esplorano tutte le funzionalità della banca dati, inclusa ricerca delle referenze citate, report citazionale, mappa citazionale) - Calcolo dell'H-index in WOS (video-tutorial ENG dell'Università di Sheffield)

 

  • Scopus (accesso riservato agli utenti Unipa)

Fonte per il conteggio delle citazioni alternativa all'indice della ISI (Web of Science). Scopus è un database citazionale a pagamento che lavora come Web of Science e permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'H-Index. Copertura di Scopus.

Strumenti di supporto: Scheda informativa [ITA] - Tutorials sul sito dell'editore (video-tutorial ENG)-  Calcolo dell'H-Index in Scopus  (video-tutorial ENG a cura dell'editore)

 

Fonte per il conteggio delle citazioni alternativa all'indice della ISI (Web of Science) e a Scopus ma, a differenza di questi due database, Google scholar è ad accesso gratuito. Permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'H-Index con l'ausilio di specifici strumenti gratuiti che sono in grado di interrogare gli archivi bibliografici presenti su Google Scholar (Publish or Perish, QuadSearch - MetaSearch Engine, scHolar INDEX per citarne qualcuno)

 

Strumenti di supporto: Guida alla ricerca con Google Scholar (ITA)

 

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basato sull'analisi delle citazioni. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di  5.900 riviste scientifiche tecniche e mediche in 171 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di  oltre1.700 riviste di scienze sociali in 55 categorie di argomenti periodici. JCR consente di elaborare tre misure di impatto: Impact factor - Immediacy index - Cited Half life

Strumenti di supporto: Scheda informativa - Scheda riferimenti sul sito di Thomson Reuters - Training di JCR sul sito di Thomson Reuters (video-tutorial ITA - ENG)

 

 

 

Aggiornamento della pagina: 24.01.2012

Torna a Misurare la scienza

Avvisi e News

Eventi

feb 17

Le voci dei libri – Quarto incontro

11:30

Biblioteca di Matematica e Informatica, via Archirafi 34

feb 18

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati