Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Desideria | Ciclo di incontri sui temi di genere e il contrasto alla violenza e alla discriminazione

14-mag-2021

Desideria. Cultura di genere al Casale Rosa è una rassegna promossa dalla Cooperativa sociale Be Free e dall’Assessorato alle politiche di genere del Municipio Roma VIII, in collaborazione col Dipartimento Pari Opportunità del Comune di Roma, dal 14 maggio al 18 giugno 2021, presso il giardino del Centro antiviolenza “Nilde Iotti” di Roma.

Il Centro, aperto al pubblico dal 2018 e gestito dalla Cooperativa BeFree con il supporto della Regione Lazio, accompagna le donne che vivono situazioni di violenza, con l'aiuto di operatrici che forniscono assistenza professionale psicologica e legale, supporto per i figli, orientamento al lavoro e strumenti per l'autonomia, attraverso percorsi di autodeterminazione come la ricerca di un lavoro e gruppi di aiuto tra donne. Ma è anche un luogo di sensibilizzazione della cittadinanza, per dare forza alla rete territoriale che attraverso varie iniziative lavora per costruire presidi sociali in ottica di genere.

 

Tra gli eventi in calendario, venerdì 28 maggio, alle ore 19.30, su invito di Michela CicculliAssessora alle politiche di Genere, per le Generazioni e al Bilancio del Municipio Roma VIII, la prof.ssa Alessandra Dino, in compagnia di Alessandra Pigliaru, discute i risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, raccolti nel volume Femminicidi a processo: dati, stereotipi e narrazioni della violenza di genere, di cui illustra il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico e gli strumenti.

  

Galleria fotografica

Desideria-Femminicidi a processo 01Desideria-Femminicidi a processo 02Desideria-Femminicidi a processo 03Desideria-Femminicidi a processo 04Desideria-Femminicidi a processo 05