Delegazione internazionale in visita studio ad UniPa

L’Università degli Studi di Palermo ha ospitato una delegazione internazionale, composta da Agnieszka Bednarek-Budziak, Agata Gaska, Justyna Chudy-Wòjtowicz e Kalina Polok (Opole University, partner dell’Allenza FORTHEM), da Renata Sierzant (Wroclaw Medical University) e da Saadet Beygu (Middle East Technical University di Ankara), nell'ambito di una visita studio finanziata con fondi Erasmus+ dedicati alla mobilità del personale tecnico-amministrativo delle Università europee.

La delegazione è stato ricevuta dal prof. Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l'Amministrazione, dalla prof.ssa Maria Luisa Saladino, Componente del Mission Board Research, Innovation & Transfer dell’Alleanza FORTHEM, dalla prof.ssa Clelia Dispenza, Delegata all'implementazione della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori, e dal prof. Giorgio Domenico Maria Micale, Delegato allo sviluppo della progettualità in ambito europeo, per un confronto sulle politiche di fund raising, le strategie per la ricerca, gli incentivi alla progettazione in ambito europeo e il percorso all’interno della Human Resources Strategy for Researchers (HR4RS).

Il team ha incontrato il Dirigente e lo staff dell’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Palermo per esaminare il portafoglio progettuale degli Atenei coinvolti nella visita, al fine di individuare possibili sinergie con i team di ricerca di UniPa per future iniziative congiunte. Durante l’incontro sono state illustrate le procedure relative ai finanziamenti nazionali, con particolare riferimento ai PRIN e ai progetti PNRR.

La delegazione ha visitato la struttura di ‘OASI UniPa – Open Administration Supporting Innovation’ - per approfondire le metodologie di governance, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti finanziati, tramite un percorso innovativo incentrato sull’interazione delle competenze, l’Area Terza Missione e Relazioni Internazionali - incontrando lo staff del Settore Relazioni Internazionali per un confronto su percorsi di supporto alla progettualità e uno scambio di esperienze su attività e procedure amministrative, e il Settore Politiche Strategiche per la Terza Missione - per una presentazione delle attività messe in campo dall’Ateneo per consolidare la propria presenza istituzionale nel territorio, nel mondo della società civile e della realtà imprenditoriale.