Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cos’è EOSC?

14-feb-2022

Ascolta

L’European Open Science Cloud si configura come un ambiente virtuale multidisciplinare federato e aperto nel quale ricercatori, innovatori, aziende e cittadini europei possono pubblicare, trovare e riutilizzare dati, strumenti e servizi per la ricerca, l'innovazione e finalità educative. Si tratta di un progetto nato nel 2015 con l'obiettivo di federare le infrastrutture di dati di ricerca esistenti in Europa e realizzare una rete di dati FAIR e servizi correlati per la scienza, rendendo i dati di ricerca interoperabili e utilizzabili dalle macchine seguendo i principi guida FAIR. Nel marzo 2018, la Commissione europea ha pubblicato la Roadmap di attuazione dell' EOSC che dettaglia le principali linee d'azione della prima fase di attuazione dell'EOSC fino al 2020. Dal novembre 2018 è stata istituita una struttura di governance provvisoria a più livelli per guidare e supervisionare l'attuazione dell' EOSC.

Nella fase iniziale di sviluppo fino al 2020, la Commissione ha investito svariati milioni di euro per avviare la prototipazione dell'EOSC tramite bandi di progetto nell'ambito di Horizon 2020, il programma di finanziamento della ricerca e dell'innovazione della Commissione.

Dal 2021 si è avviata la fase di implementazione mossa da una visione condivisa, obiettivi comuni e contributi complementari a livello europeo, nazionale e istituzionale.

Per i successivi 7 anni è previsto un coinvestimento (con contributi in natura e finanziari) da parte di partner UE ed extra UE di almeno 1 miliardo di euro.

EOSC_vision

 

 Grafico tratto da Draft proposal for a European Partnership under Horizon Europe European Open Science Cloud (EOSC) Partnership Version 28 May 2020