Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corsi singoli finalizzati al raggiungimento dei requisiti curriculari per l'accesso alle Lauree Magistrali dell'ordinamento D.M. 270104

28-giu-2017

Ascolta

Nel caso di corsi singoli indispensabili per il conseguimento dei requisiti curriculari per l'accesso ad una Laurea Magistrale, i Laureati possono integrare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea.
Lo studente (già Laureato) richiederà al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale competente in quali SSD dovrà colmare eventuali carenze curriculari. La richiesta di verifica dei requisiti curriculari e di individuazione degli eventuali corsi singoli per colmare le carenze curriculari sarà presentata dallo studente alla Segreteria Studenti competente entro il 30 settembre di ogni anno con procedura online.

il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale competente dovrà deliberare sulla richiesta presentata entro 30 giorni dalla richiesta e non oltre il 30 ottobre del medesimo anno. ln alternativa il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale potrà, sempre entro il 30 ottobre, verificare i requisiti curriculari ed individuare gli eventuali corsi singoli a cui il richiedente deve iscriversi e sottopone la sua decisione a successiva ratifica del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.

il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale è chiamato a deliberare, senza alcuna limitazione, sul numero di CFU e relativi SSD da acquisire.

Ove il richiedente presenti un debito curriculare per l'accesso alla Laurea Magistrale non superiore a 24 CFU, al fine di agevolare l'iscrizione nel successivo anno accademico, il limite massimo di CFU acquisibili nell'anno accademico è elevato a 40. ln questo caso i corsi singoli scelti in esubero rispetto a quelli strettamente indispensabili per il raggiungimento dei requisiti curriculari devono appartenere al primo anno della Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale a cui lo studente aspira ad iscriversi. Gli insegnamenti sostenuti come corsi singoli ed appartenenti al primo anno del Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale saranno convalidati, su richiesta dello studente, nell'anno accademico di iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale. Se il numero di crediti maturati lo consente, lo studente potrà essere iscritto al secondo anno.