Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cooperazione e Migration Studies | (Dis)closing the Migrants Project

4-lug-2023

Ascolta

Unipa organizza a Palermo l’evento conclusivo di Migrants.

Dal 10 al 19 luglio 2023 la città di Palermo sarà scenario della tappa conclusiva del progetto Migrants, il programma di Capacity Building for Higher Education finanziato dalla Commissione Europea tramite Erasmus Plus, che vede l’Università degli Studi di Palermo quale capofila.

Il Progetto ha impegnato partner europei e tunisini, con l'obiettivo di rafforzare il sistema universitario della Tunisia, la sua rilevanza nel mercato del lavoro e nella società e la sua capacità di rispondere alle sfide delle migrazioni. In tale ottica, tra i principali risultati ottenuti, la creazione di un Joint Master Degree internazionale in Migration Studies, con sede a Tunisi, giunto alla sua terza edizione, e una serie di attività di ricerca e formazione in tema di migrazioni.

L’evento palermitano si articolerà in tre sessioni:

  • Disclosing the Migrants Project
    10 luglio | Orto Botanico

    Final Dissemination Event:
    prima giornata dedicata alla diffusione dei risultati del progetto con il contributo di tutti i partner, le università tunisine di El Manar, La Manouba e Tunis, le Università di Granada e di Westminster e la rete di ONG protagoniste delle attività di formazione e job shadowing COSPE, CLEDU e UNIMED.

  • After the Last Frontiers
    11-12 luglio | Orto Botanico

    Summer School:
    due giornate di studio con la partecipazione di keynote speaker di rilievo internazionale: Dipesh Chakrabarty, Sandro Mezzadra, Martina Tazzioli e Shahram Khosravi.

  • Job Shadowing e co-working
    13-19 luglio

    Settimana di attività coordinata da CLEDU (Clinica Legale dei Diritti Umani), in collaborazione con Moltivolti, e con altre associazioni e ong siciliane impegnate nel tema delle migrazioni, in cui i docenti e ricercatori delle università partner avranno l’opportunità di conoscere da vicino le realtà che lavorano nel campo delle migrazioni a Palermo.

I tre momenti dell'evento di Palermo rappresenteranno la tappa finale del progetto Migrants, che si concluderà ufficialmente il 14 settembre 2023, con la pubblicazione di due volumi che raccolgono i lavori scientifici del progetto e inaugurano la nuova collana Drift Maps per Mimesis International. Il primo volume: Migrations: Governance, Policies, and Rights, curato da Serena Marcenò e Giulia Sajeva. Il secondo, Migrations: Socio-cultural context and Constitution, curato da Valeria Cammarata, Federica Mazzara e Samira Mechri.