Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convenzioni di Ricerca

8-mar-2013

Ascolta
1. Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Associazione ItaliaCamp.

Accordo per la promozione del progetto denominato “ltaliaCamp” e il concorso “La tua Idea per il Paese volto a raccogliere e realizzare le migliori idee per la crescita e lo sviluppo dell’innovazione in Italia e per il miglioramento della qualità della vita del cittadino, nel contesto in cui esso vive.

L’ltaliaCamp e il Concorso hanno l’obiettivo di avviare un processo di coinvolgimento di tutta la società civile nella cura del bene comune, anche mediante la più ampia partecipazione delle Università nazionali e internazionali, al fine di creare una visione comune di intenti nello sviluppo di una nuova piattaforma progettuale, permanente e intergenerazionale, di idee per la crescita del Paese.

L’accordo entra in vigore alla data di sottoscrizione delle Parti e avrà durata sino alla chiusura del Progetto e alla definizione delle Italia Units.

 

2. Protocollo di intesa per lo sviluppo di attività didattica e di ricerca tra l’università IUAV di Venezia e l’Università degli studi di Palermo.

IUAV e UNIPA riconoscono l’interesse congiunto per l’attivazione di forme di collaborazione per lo sviluppo di attività di formazione e di ricerca orientate al governo e alla gestione del territorio e dell'ambiente, con riferimento particolare al tema della sostenibilità idraulica nelle pratiche di progettazione e gestione del territorio.

Le finalità dell’Accordo saranno perseguite attraverso le seguenti forme di collaborazione:

- promuovere la formazione di gruppi di esperti, di diversa provenienza disciplinare, che possa costituirsi quale centro specializzato sui temi orientati al governo e alla gestione del territorio e dell'ambiente, soprattutto sotto gli aspetti della valenza idraulica del tema, esplorando il contributo conoscitivo che oggi è fornito dalla ricerca universitaria, dal sistema tecnologico relativamente all'analisi della domanda di informazione espressa a livello del governo e della gestione del territorio e dell’ambiente come, per esempio, il monitoraggio sistematico dei cambiamenti dell’uso e del consumo di suolo, impermeabilizzazione, caratterizzazione del paesaggio, etc.

- sviluppare le conoscenze e monitorare lo stato dell’arte, attraverso l’organizzazione di seminari, giornate di studio, corsi di formazione;

- sviluppare progetti di ricerca nell’ambito dei programmi finanziati con fondi regionali, nazionali, dell’Unione Europea ed internazionali;

- condurre ricerche e valorizzarne gli esiti presso istituzioni di governo del territorio;

- programmare ed eseguire attività didattiche, lezioni o workshop, da condurre in forma coordinata;

- scambiare attività di docenza fra i due Atenei, da porre a carico dell’Ateneo che di volta in volta assegnerà la relativa docenza in termini di supplenza, concedendo così ai docenti e ricercatori il nulla osta per lo svolgimento di supplenze universitarie presso le rispettive sedi;

- sviluppare progetti di tirocinio formativo o post-laurea per gli studenti o laureati di entrambi gli Atenei.

 

UNIPA individua quale responsabile dell’attuazione del presente accordo il prof. Goffredo La Loggia, del Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale ed Aerospaziale (DICA), la IUAV individua, quale responsabile dell’attuazione del presente accordo, il prof. Luigi Di Prinzio.

l presente protocollo d’intesa ha una validità di 3 anni decorrenti dalla sottoscrizione della stessa e non potrà intendersi in alcun caso tacitamente rinnovata, salvo esplicita dichiarazione di tutte le parti.

 

3. Convenzione quadro per attività di collaborazione scientifica tra l’ Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Ingegneria e Tecnologie e Agro-Forestali - e l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche.

L’Università degli Studi di Palermo, per il tramite del Dipartimento Sistemi Agro-ambientali (già Dipartimento di Ingegneria e Tecnologie Agro-Forestali), e l’Università degli Studi di Milano per il tramite del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e microbiologiche (DISTAM), hanno instaurato un rapporto di collaborazione nel quale le attività di ricerca si integrano e si coordinano reciprocamente, con riferimento particolare al settore relativo alla Qualità e sicurezza degli alimenti, attraverso le collaborazioni per studi e ricerche su progetti specifici e la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali.

La presente convenzione ha durata di 3 anni a decorrere dalla data di stipula e potrà essere rinnovata, sulla base di un accordo scritto approvato dagli organi competenti delle parti.