Centro di documentazione sui diritti umani

27-mag-2014

IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SUI DIRITTI UMANI “PETER BENENSON”

AMNESTY INTERNATIONAL - CIRCOSCRIZIONE SICILIA

Il Centro di Documentazione per la Promozione e l’Educazione alla Tutela dei Diritti Umani “Peter Beneson” di Amnesty International nasce il 18 Ottobre del 2002, dopo una breve esperienza realizzata precedentemente tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta.

Situato in via Benedetto D’acquisto n° 30, alle spalle del Teatro Politeama, è l’unico Centro di documentazione e Biblioteca di settore sui Diritti Umani nel Sud Italia, unluogo di incontro, discussione e promozione della lettura, dello studio e della ricerca, finalizzato a sviluppare forme di cooperazione con il territorio tramite il sistema bibliotecario provinciale, il sistema scolastico, le Università, l'associazionismo e il volontariato di tutta la Sicilia.

Il Centro, che ospita i materiali documentali dell’Associazione, organizza periodicamente formazioni per target diversificati, concorsi a premi, mostre fotografiche, conferenze ed Iniziative culturali su temi inerenti la Dichiarazione dei Diritti Umani, Campagne di studio e Azioni di attivismo di Amnesty International, fatti e personaggi di rilievo che determinano la storia contemporanea. Fra le attività, in quanto “Casa dei diritti”, è da sottolineare in particolare il lavoro in partenariato con Associazioni di volontariato ed Enti pubblici e privati, ospitati anche permanentemente presso i suoi locali, per progettualità di lungo corso o in occasione di iniziative specifiche.

La Biblioteca dispone di un patrimonio librario composto da più di 1500 monografie, 400 collane, periodici e riviste in abbonamento, documenti in formato elettronico e di provenienza associativa. I testi sono catalogati con metodo Dewey, registrati con sistema informatizzato So.Se.Bi. TLM 4 e consultabili all’interno di tre sale di lettura in presenza o sul sito www.amnestysicilia.org.

La Biblioteca comprende: una segreteria generale, luogo in cui vengono effettuati i servizi di iscrizione alla biblioteca e di prestito libri, due sale lettura, dedicate a Felipe Arreaga e ad Anna Politkovskaja ed una sala per riunioni e proiezioni, dedicata a Cesare Pogliano. Le sale sono prenotabili online in pochi minuti compilando l’apposito modulo sul sito del Centro.

Organo consultivo di natura tecnica per quanto attiene gli aspetti funzionali della struttura e scientifico in quanto indirizza lo sviluppo della biblioteca nell’ambito disciplinare dei diritti umani è un Gruppo di lavoro presieduto dal Direttore della Biblioteca e composto da attivisti di Amnesty International impegnati a vario titolo nelle singole attività del centro di documentazione.

All’interno della struttura, inoltre, si annovera un Comitato tecnico-scientifico, composto di attivisti di Amnesty International e di esperti esterni, docenti universitari ed esperti del settore delle ONG appartenenti al più vasto movimento dei diritti umani, impegnati nello studio di differenti ambiti tematici e geografici, che offrono le proprie competenze nella redazione della newsletter del centro e degli articoli del sito web, nella recensione di testi, nella organizzazione di conferenze.

CD sui Diritti Umani Benenson- Amnesty International

Daniela Conte

Direttrice del Centro di Documentazione “Peter Benenson”

d.conte@amnesty.it