Carbon nanodots, nuovi materiali per le foto-nanotecnologie del futuro

13-nov-2017

Saranno presentati lunedì 13 novembre 2017, alle ore 15, presso l’Aula A, del Dipartimento di Chimica e Fisica di Unipa, in via Archirafi, i risultati di un recente studio condotto dall’Università degli studi di Palermo, in collaborazione con l’Università di Berna, sui Carbon Nanodots.
I carbon nanodots rappresentano una famiglia di nano materiali di recente scoperta, caratterizzati da una particolare combinazione di proprietà che li pone attualmente al centro di un enorme interesse di ricerca su scala mondiale.
Gli sperimenti condotti con una combinazione di avanzate tecniche spettroscopiche, con risoluzione temporale fino al femtosecondo (10-15 s), saranno illustrati da Fabrizio Messina, di Unipa in Workshop sul tema “Carbon nanodots nuovi materiali per le foto-nanotecnologie del futuro”.
Info: www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentofisicaechimica