CULTURA/Allo Steri si presenta il libro “Le Sconfitte non contano”

5-mar-2013

Sarà presentato mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17, nella Sala delle Capriate dello Steri il libro di Marcello Sorgi “Le Sconfitte non contano”, edito da Rizzoli.
Interverranno il rettore dell’Università degli studi di Palermo Roberto Lagalla, Leoluca Orlando sindaco di Palermo, Nino Buttitta, professore Emerito dell’Università di Palermo e Raffaele Restivo avvocato cassazionista  del Foro di Palermo. Coordina Francesco La Licata, giornalista de “La Stampa”.
Il libro rappresenta un racconto biografico che il figlio Marcello, editorialista ed ex direttore della Stampa ha dedicato al padre, l’avvocato Nino Sorgi.
La realtà che traspare da questo libro è che dallo sbarco degli americani  in poi, la Sicilia è stata scossa da un lungo e sanguinoso conflitto interno, vicino ad assumere le caratteristiche di una guerra civile, la cui posta in gioco era il nuovo assetto di potere che negli anni a venire avrebbe governato non soltanto l'Isola, ma il Paese intero. Mafia, agraria, banditismo, settori infedeli degli apparati dello Stato diedero vita a una scandalosa commistione d'interessi la cui prima vittima sarebbe stata la verità su quella guerra.
Creando in questo modo un precedente che avrebbe agito come una specie di tara, di difetto genetico destinato a riprodursi, nella formazione dello stato democratico e repubblicano.