“CORSI DI APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO PER LO STUDIO”

29-gen-2018

Si concluderà il prossimo 30 gennaio il corso di Apprendimento dell’Italiano per lo studio destinato a ragazzi provenienti da paesi extra UE che frequentano scuole superiori (secondarie di secondo grado) e realizzato nell’ambito del progetto FAMI: “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”.

Nel corso dello svolgimento del progetto è emerso chiaramente un bisogno formativo caratteristico dei ragazzi stranieri che frequentano le scuole superiori: la loro conoscenza della lingua italiana, infatti, spesso non è adeguata ad affrontare un percorso di studi di secondo grado e li condanna ad un frustrante insuccesso scolastico che spinge spesso verso l’abbandono della scuola.

Dall’Istituto Studi Superiori F. Ferrara di Palermo, da tempo partner della Scuola di Italiano per Stranieri in tante attività, è stata avanzata la richiesta concreta di realizzare un percorso tendente a migliorare le competenze linguistiche di alcuni dei loro numerosi studenti stranieri che li aiutasse ad affrontare in modo più adeguato lo studio delle materie curriculari.

Le lezioni, svolte da insegnanti del progetto FAMI della Scuola di lingua italiana per Stranieri (ItaStra), sono state finalizzate da un lato a solidificare le conoscenze linguistiche di base e dall’altro a fornire strategie linguistiche di comprensione e semplificazione dei testi.

I destinatari sono stati studenti di diverse età e indirizzi di studio, che hanno partecipato con molta costanza agli incontri. Alcuni di loro, grazie a questo percorso, potranno accedere alla possibilità di ottenere una certificazione CILS.