CONCORSO/Tesi di dottorato Unipa, finalista a Educate Prize 2011

22-feb-2012

La tesi di dottorato di ricerca di Golnaz Ighany “Il raffrescamento passivo dalla tradizione all’innovazione: le torri del vento”, conclusa nel 2011 dopo il Corso di Dottorato in Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi dell’Università di Palermo (Tutor prof. Maria Luisa Germanà; co -Tutor prof. Giuseppe De Giovanni) è risultata finalista nel prestigioso premio internazionale per studenti EDUCATE Prize 2011.
“Mi complimento sinceramente per il prestigioso risultato conseguito dalla tesi dottorale, seguita dai professori Germanà e De Giovanni – afferma il rettore Robeto Lagalla - Esprimo il massimo apprezzamento mio e dell’intera comunità accademica”.
Il Premio EDUCATE (Environmental Design in University Curricula and Architectural Training in Europe) è finalizzato a far conoscere lavori didattici di eccellenza, che affrontano creativamente i vari aspetti della sostenibilità in architettura, con lo scopo di raccogliere idee originali ed innovative nei metodi didattici e nello sviluppo dei programmi nell’insegnamento universitario.
La giuria, presieduta da Oliver Heiss Bayerische Architektenkammer (Germany) e composta da Richard Hawkes (RIBA - Royal Institute of British Architects - United Kingdom); Richard Delviesmaison (Conseil National de l’Ordre des Architectes de Belgique - Belgium); Patrizia Colletta (Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessaggisti e Conservatori di Roma e Provincia -Italy); Nieves Mestre, Eduardo Roig (Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de Espana  - Spain); Attila Ertsey, Jolan Racz (Magyar Epitesz Kamara - Hungary), è stata affiancata da Peter Clegg (Feilden Clegg Bradley Studios - United Kingdom), Mario Cucinella (MCA Architects  - Italy) e Bill Gething (Bill Gething: Sustainability + Architecture - United Kingdom).
La premiazione avrà luogo domani 23 febbraio 2012, nel corso di un convegno alla Casa dell’Architettura di Roma.