CONCORSO/Studentessa Unipa vince Premio di laurea nazionale

4-nov-2010

Valeria Di Martino, laureata in Scienze della Formazione Primaria con una tesi dal titolo “Il ruolo della narrazione nell’insegnamento - apprendimento delle frazioni con situazioni a–didattiche”, relatore F. Spagnolo, è la vincitrice del Premio di Laurea "Sviluppo del potenziale educativo o di ricerca" messo a disposizione dell'Associazione “Mensa Italia” con la collaborazione dell'Università degli Studi di Pavia, a favore dei laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione o Scienze della Formazione Primaria.
La commissione presieduta dal professore Eliano Pessa e composta dai docenti Maria Assunta Zanetti e Anna Maria Roncoroni ha ritenuto il lavoro della dottoressa Di Martino meritevole di essere premiato ed ha espresso la seguente motivazione: “L’argomento è pertinente, ben sviluppato, condotto in modo preciso e con un’analisi puntuale della letteratura, offrendo un contributo significativo agli studi del settore d’indagine, anche con lo sviluppo di una parte applicativa, cercando di proporre un modello di intervento capace di sviluppare le potenzialità cognitive degli alunni nel contesto della scuola primaria. Le attività proposte hanno, inoltre, permesso di sviluppare negli alunni un atteggiamento cognitivo critico e di problematizzazione della realtà, che ha consentito di inserire l’insegnamento della Matematica in un contesto significativo”.
Valeria Di Martino sarà premiata presso l’Università di Pavia, con un assegno di 1.000 euro che le verrà consegnato dal presidente nazionale dell’Associazione “Mensa Italia” sabato 6 novembre all'interno del “Sviluppo del Potenziale: dalla Scuola all'Università”.
“Colgo l'occasione à dichiara la vincitrice – per ringraziare l'Ateneo e i professori della Facoltà di Scienze della Formazione per il contributo fondamentale fornito alla mia formazione e alla crescita personale”.