Al Dipartimento di Ingegneria l’inaugurazione del BITlab-Laboratorio di Biosegnali e Teoria dell’informazione

22-apr-2024

Venerdì 19 aprile, alla presenza del Direttore, prof. Antonino Valenza, si è tenuta l’inaugurazione del BITlab-Laboratorio di Biosegnali e Teoria dell’informazione del Dipartimento di Ingegneria, diretto dal prof. Luca Faes.

Il BITlab ha sede presso l’Edificio 10 del complesso di Ingegneria in viale delle Scienze e la sua creazione risponde all’accresciuta esigenza di trovare spazi adeguati per lo svolgimento delle attività di ricerca del settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica): attivato presso l’Università degli studi di Palermo nel 2018 a supporto del corso di Studi in Ingegneria biomedica, si tratta di un settore molto attivo nella ricerca in ambito bioingegneristico, recentemente incluso dall’Ateneo nell’elenco dei settori scientifici con i risultati più significativi.

Il laboratorio - oltre al direttore, prof. Luca Faes - attualmente ospita due ricercatori post-doc - Riccardo Pernice e Yuri Antonacci - otto dottorandi - Laura Sparacino, Chiara Barà, Marta Iovino, Roberta Saputo, Valeria Rosalia Vergara, Simone Valenti, Gabriele Volpes e Salvatore Castelbuono - e tre ricercatori in visita - dal Portogallo Helder Pinto, dalla Cina Danlei Gu, e dalla Serbia Gorana Mijatovic.

I ricercatori del BITlab collaborano con numerosi gruppi di ricerca in Italia (Università di Milano, Bari, Pisa, Trento) e all’estero (Belgio, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Cina). Le attività di ricerca principali svolte nel laboratorio riguardano lo sviluppo di metodi computazionali per lo studio dei segnali biologici prodotti dall’organismo umano e la caratterizzazione dei meccanismi di regolazione fisiologica legati allo sviluppo di importanti malattie, incluse quelle cardiovascolari e neurodegenerative.

Visita il sito web del BITlab

BITlab_DI