Accordo tra UniPa e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per l’organizzazione congiunta del corso di formazione obbligatorio nel periodo di tirocinio forense

31-lug-2018

A seguito di una convenzione stipulata, l’Università degli Studi di Palermo, tramite la “Scuola di specializzazione per le professioni Legali G. Scaduto” e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, tramite la “Scuola Forense F. Parlavecchio”, collaboreranno nella promozione dell’offerta formativa post-laurea ai laureati in Giurisprudenza che intendano intraprendere la professione forense organizzando a partire dal mese di novembre prossimo il corso di formazione obbligatorio di diciotto mesi, previsto dalla nuova legge professionale.

Il corso si articolerà in tre moduli semestrali come previsto dalla legge professionale e relativo regolamento ministeriale, avrà un monte ore complessivo di 200 ore. Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Palermo e avvocati del Foro di Palermo e ai corsisti sarà assicurato il supporto di tutors. Il relativo bando sarà emanato dal Consiglio dell’Ordine.

Al corso potranno accedere automaticamente coloro che si iscriveranno alla “Scuola di specializzazione per le professioni legali G. Scaduto” (in vista di conseguire il diploma biennale per partecipare ai concorsi di magistratura e notariato) per il cui accesso è prevista a breve la pubblicazione del relativo bando. Potranno iscriversi anche gli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza che frequentano il semestre di tirocinio anticipato (regolato dalla Convenzione già stipulata nel 2017). Gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Palermo che abbiano presentato domanda di laurea potranno iscriversi con riserva prima del conseguimento del diploma di laurea e saranno ammessi se conseguiranno la laurea e si iscriveranno al registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Palermo prima dell’inizio delle lezioni.