Accesso al CdS in Lingue e letterature: interculturalità e didattica procedure, date e luogo dei colloqui

9-set-2020

DATE DEI COLLOQUI DI VERIFICA

Le norme per l’accesso al Corso di laurea Magistrale sono illustrate ne “requisiti-curriculari lauree magistrali 2020 2021 accesso libero” consultabili, con le procedure d’accesso al seguente indirizzo:

LINK UTILI

I colloqui di verifica della preparazione iniziale per l’accesso al Corso si svolgeranno secondo il seguente calendario, il luogo , l’ora e le modalità di svolgimento del colloquio verranno pubblicate successivamente:

14 settembre 2020 (per coloro i quali hanno compilato il form on line entro il 31 agosto)

1 ottobre 2020 (per coloro i quali compilano il form on line entro il 30 settembre)

3 novembre 2020 (Per coloro i quali compilano il form on line entro il 30 settembre)

Per i laureati in classi diverse dalla L-11 ed L-12 dm. 270; L-11 ed L-3 dm 509 e laureati in lingue V.O. per la verifica della personale preparazione è previsto il colloquio a prescindere dal voto di laurea. Tale colloquio avrà come oggetto la verifica della conoscenza delle due lingue straniere nelle quali lo studente intende proseguire la sua preparazione, Lo studente non dovrà sostenere il colloquio se è in possesso di certificazione di livello B2 acquisite presso enti accreditati presso il MIUR. In tal caso è necessario allegare la certificazione tra i documenti della richiesta on line.

AVVISO PER I CANDIDATI del colloquio – Accesso al CdS Magistrale Interclasse “Lingue e letterature: Interculturalità e didattica” (classe LM-37/LM-39)

Gentili studenti,

A completamento delle procedure di iscrizione al CdS Magistrale Interclasse “Lingue e letterature: Interculturalità e didattica” (classe LM-37/LM-39) ad accesso non programmato dell’Ateneo di Palermo per l’a.a. 2020/21, per i candidati che hanno presentato istanza entro il 31 agosto 2020, il colloquio di verifica della preparazione iniziale per l’accesso al Corso si svolgerà il 14 settembre 2020, secondo la seguente scansione oraria:

- Inglese, 09.00 – 12.00:

Cocilovo Giorgia, Consoli Ylenia, Gannuscio Annalisa, Gatto Marta, Giambona Roberta, Intravaia Valentina, Lombardo Laura, Milazzo Emanuela Nicoletta, Milioto Daniela, Orlando Gloria, Passero Giuseppa, Piccolo Federico, Puccio Luca Kevin, Scalia Vito Gabriele, Slimane Yousra, Urso Maria Antonietta, Urso Russo Chiara, Valle Giuliana

- Francese, 12.00- 12.45: Milioto Daniela, Passero Giuseppa, Russo Daniele, Slimane Yousra

- Spagnolo: 12.45-14.00: Borà Miriam, Cocilovo Giorgia, Gatto Marta, Lombardo Laura, Russo Daniele, Urso Maria Antonietta, Urso Russo Chiara, Valle Giuliana

- Tedesco: 14.00-15.00: Consoli Ylenia, Giambona Roberta, Intravaia Valentina, Milazzo Emanuela Nicoletta, Orlando Gloria, Scalia Vito Gabriele

- Russo: 15.00-15.30: Consoli Ylenia, Gannuscio Annalisa, Piccolo Federico.

I colloqui si svolgeranno presso la stanza virtuale della piattaforma Teams “Colloqui di accesso alla LM Lingue e letterature: Interculturalità e didattica (LM-37/LM-39)”. I candidati laureati o laureandi dell’Ateneo di Palermo potranno accedere alla stanza virtuale di Teams tramite il codice inviato loro tramite e-mail. In ogni caso si informano gli studenti che il Coordinatore del CdS ha già provveduto ad inserire i loro nomi manualmente nella stanza virtuale.

I candidati esterni invece potranno accedere alla stanza virtuale tramite il seguente link:

Le modalità di accesso e registrazione sulla Piattaforma Microsoft Teams sono esplicitate nel file “Guida all’installazione e all’utilizzo di Microsoft Teams (versione studenti)” in allegato e nel seguente link:

Secondo quanto stabilito dal D.R. 2522/2020, Le modalità tecnico-operative per lo svolgimento dei colloqui per la verifica della personale preparazione mediante strumenti di videocomunicazione prevedono:

- utilizzo di un sistema di videocomunicazione che consenta la visualizzazione del candidato durante il colloquio;

- riconoscimento del candidato mediante esibizione di un documento di identità, utilizzando come scelta preferenziale, qualora ne sia in possesso, l’UniPACard sia nella versione UniPA smartcard che nella versione digitale (APP); qualora il candidato non fosse in possesso di UniPaCard, il solo riconoscimento, al fine di garantire la privacy del candidato medesimo, potrà essere effettuato in forma riservata attraverso la piattaforma di videocomunicazione in uso;

- svolgimento del colloquio in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto e comunque, con la partecipazione telematica obbligatoria da parte di un testimone;

- dichiarazione da parte del candidato che attesti l’accettazione dello svolgimento del colloquio in modalità telematica, il non utilizzo di strumenti di ausilio e l'assenza nel locale di persone di supporto durante lo svolgimento dello stesso.

In merito ai contenuti del colloquio, si precisa che il candidato dovrà rispondere a un minimo di tre domande poste oralmente su contenuti attinenti agli ambiti disciplinari delle classi L-11 e L-12: temi di lingue e letterature straniere, letteratura italiana, argomenti di linguistica, fondamenti di storia in ambito europeo. Inoltre, il colloquio avrà come oggetto anche la verifica della conoscenza delle due lingue straniere nelle quali lo studente intende proseguire la sua preparazione.

Infine, domenica 13 Settembre alle 19.00 sarà effettuata una prova, ossia sarà avviata una riunione nella stanza virtuale “Colloqui di accesso alla LM Lingue e letterature: Interculturalità e didattica (LM-37/LM-39)” per verificare (soprattutto per i candidati esterni provenienti da altri Atenei o dall’estero) che la registrazione su Microsoft Teams è avvenuta con successo.

Cordiali saluti,

La Coordinatrice