Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ATENEO/Online l’annuario 2010/2011

20-lug-2011

Ascolta

Quest’anno, per rispondere alle nuove e sempre più pressanti esigenze tecnologiche e nel rispetto delle maggiori economie di spesa dell’Ateneo, si è preferito pubblicare l’Annuario 2010/2011 soltanto in formato elettronico e non come negli anni passati con la consueta veste cartacea.
Per quanto riguarda la situazione didattica e le afferenze del personale, anche questo Annuario presenta la stessa attenzione alla struttura amministrativa, alla composizione degli Organi di Governo, alle Facoltà e ai Dipartimenti, offrendo anche una panoramica, la più completa possibile, dei corsi di laurea attivi per ogni Facoltà.
L’Università di Palermo è oggi una consolidata presenza culturale, scientifica e didattica in tutta la Sicilia centro-occidentale e copre, articolata in 12 facoltà e 33 dipartimenti, i più importanti ambiti del sapere scientifico e tecnologico contemporaneo.
L’offerta formativa è stata notevolmente razionalizzata e adeguata alle esigenze del territorio: oggi è costituita da circa 110 corsi di laurea (triennali, biennali o specialistici) e da una quarantina tra master e corsi di specializzazione mirati alla formazione di figure professionali specifiche, spesso realizzati in collaborazione con aziende e istituzioni e con una più diffusa organizzazione interfacoltà. Una galassia che nell’anno accademico 2010/2011 ha attratto circa 14.000 matricole e che complessivamente annovera 55 mila studenti, oltre 1.800 docenti e quasi 2.000 componenti di personale tecnico-amministrativo.
Accanto alla didattica, l’Università degli studi di Palermo mette in campo un’attività di ricerca che è in continua crescita, qualitativa e quantitativa: sono stati un centinaio i progetti riconosciuti di rilevante interesse nazionale, mentre sono già decine i brevetti di titolarità universitaria depositati.
L’Ateneo inoltre, come parte integrante della città, senza steccati e barriere, è un’agenzia culturale che trova il senso compiuto della sua missione istituzionale nel dialogo, nel confronto, nell’apertura, nell’offerta a tutto campo, offrendo come punto di riferimento alcune iniziative che hanno il loro svolgimento lungo tutto l’anno, all’insegna della curiosità intellettuale e dell’intrattenimento d’autore grazie al progetto “Univercittà”, che mira ad aprire le strutture e le attività al territorio attraverso iniziative culturali, qualificazione degli spazi del campus, eventi aperti alla città.
Il rapporto delle strutture universitarie con i rispettivi contesti sia interni che esterni ha nell’informazione uno dei cardini fondamentali, pertanto, mettere gli operatori e gli studenti dell'Ateneo ed i portatori di interesse esterni (enti pubblici e privati, aziende, associazioni) in grado di conoscere le articolazioni delle varie strutture sia didattiche, sia di ricerca attraverso l’Annuario è una scelta strategica. La dislocazione del personale nelle varie strutture è anch'essa elemento di chiarezza e trasparenza amministrativa e consente di verificare, anno dopo anno, l'evolversi delle scelte strategiche e delle successive realizzazioni.
http://portale.unipa.it/export/sites/www/areastampa/home/annuari/allegati/Annuario_2010-2011.pdf
         Il Rettore
Prof. Roberto Lagalla