ATENEO/L’Università di Palermo presenta il suo spot

12-lug-2013

“Scegli chi vuoi essere”. È questo il filo rosso del nuovo spot per le iscrizioni dell’Università di Palermo. Novanta secondi di girato in cui si intrecciano quattro storie di giovani che stanno vivendo percorsi di vita diversi dalle loro reali ambizioni. La ragazzina amata che sceglie un altro; la noia sui banchi in una scuola sbagliata; la voglia di cambiare un lavoro che non piace; il desiderio di essere più indipendenti. Alla fine, sarà la scelta dell’Università di Palermo a dar loro la possibilità di affermare e far valere i propri desideri. Una creazione tutta dell’Ateneo, prodotta da Feedback: lo spot è stato ideato dagli studenti del corso di laurea magistrale in “Comunicazione pubblica istituzionale e pubblicità” curato dal semiologo Gianfranco Marrone, delegato del rettore alla Comunicazione d’Ateneo. Gli stessi studenti hanno anche interpretato i ruoli dei protagonisti dello spot, mentre compare nella scena finale il professore Carlo Pavone. Il regista è Sergio Cannella.  Lo spot è stato presentato, nell’ambito della manifestazione Univercittà nella chiesa di Sant’Antonio Abate al complesso dello Steri.
Presenti il rettore Roberto Lagalla, i professori Gianfranco Marrone e Patrizia Lendinara, il regista, i responsabili della casa di produzione Feedback, gli studenti-attori. Lo spot è stato girato a Palermo in via Libertà, vicino al Teatro Massimo e in diversi luoghi di viale delle Scienze, tra cui il Polididattico e la mensa della residenza studentesca Santi Romano. “Cerchiamo così – dice il rettore Roberto Lagalla – di parlare ai giovani che devono scegliere il proprio corso di studi con il loro linguaggio, fuori da steccati accademici e pesantezze burocratiche. Scegliere con consapevolezza quel che si desidera studiare per un giovane è un momento cruciale. Per aiutarli l’Università mette in campo, con il suo Centro di orientamento e tutorato, numerose iniziative di sostegno. E successivamente, durante il corso di studi, aiuta gli studenti a superare eventuali difficoltà e blocchi”. “Lo spot – dice Gianfranco Marrone –  costituisce per varie ragioni un modello nuovo nella comunicazione delle Università. Primo, perché è frutto del lavoro dei ragazzi che frequentano il corso di studio mirato a formare professionisti del settore,  e che si mettono subito alla prova su un progetto reale. Secondo, perché la sua produzione e pianificazione è stata realizzata senza attingere a un euro del bilancio d’Ateneo né ad altri finanziamenti pubblici, ma solo con fondi derivanti dal fund raising”.
Tra i finanziatori dello spot c’è l’istituto bancario Credem, che vara con l’Università di Palermo un’iniziativa unica in Italia. Credem riserverà infatti agli studenti che intendono iscriversi un finanziamento di 1.500 euro per il pagamento delle tasse universitarie da restituire in 12 mesi a interessi zero. Per la prima volta, inoltre, l’Ateneo lancia la campagna iscrizioni attraverso la diffusione virale online dello spot sui principali social network e sul web.