ATENEO/Istituito il Centro Sperimentale Interistituzionale

15-nov-2011

Un Centro Sperimentale Interistituzionale Polivalente Pediatrico Universitario Ospedaliero (Ce.S.I.P.P.U.O.) è stato costituito presso l’A.O. Ospedali riuniti “Villa Sofia - Cervello”. E’ stato possibile grazie ad una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Palermo, l’Azienda ospedaliera e l’Istituto europeo I.E.D.P.E. comitato locale di Palermo, che ha previsto la costituzione di un comitato di gestione.
Il Comitato è costituito dal rettore Roberto Lagalla, dal suo delegato Giovanna Perricone, che assume anche le funzioni di coordinatore scientifico, dal direttore generale dell’A.O. Ospedali riuniti “Villa Sofia - Cervello” Salvatore Di Rosa, dal direttore sanitario dell’A.O. Salvatore Mannino, dal responsabile dello I.E.D.P.E., comitato locale di Palermo e dal coordinatore amministrativo, Alessandra Corona.
Il funzionamento del centro è finalizzato alla promozione e realizzazione di una Buona Pratica innovativa di sistema in area pediatrica, funzionale ad una gestione socio-sanitaria integrata, per quanto attiene al rapporto tra servizi preposti alla cura e servizi assistenziali; si tratta di un processo gestionale organizzativo che prevede l’istituzione di un Servizio di Orientamento Pediatrico (S.O.P.) funzionale al coordinamento delle specifiche direzioni di intervento previste (supporto sociale, accompagnamento alla nascita, assistenza domiciliare, informazione, ma, anche ricerca e formazione di tutti gli operatori coinvolti) e garante della riconduzione a sistema delle stesse.
Alla cerimonia di insediamento, hanno preso parte il direttore amministrativo della A.O., Daniela Faraoni, il direttore amministrativo dell’Ateneo, Antonio Valenti e il supervisore della sperimentazione, Enrico De Grazia.
A seguito dell’insediamento del comitato di gestione, è stato avviato il comitato tecnico -scientifico, proposto alla pianificazione esecutiva del centro che inizierà i suoi lavori, nel mese di gennaio del 2012.