ATENEO/Guida all'accesso ai Corsi di Laurea

18-lug-2011

L’Università di Palermo ha predisposto una Guida all’accesso ai Corsi di laurea attivati nell’Anno Accademico 2011/2012 in base all’ordinamento D.M. 270/04. La Guida, indica per ogni Corso di Laurea, le aree del sapere nelle quali si intende verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente che intende immatricolarsi presso l’Ateneo palermitano. Ogni area del sapere contiene i "saperi essenziali" quegli argomenti, cioè che lo studente deve assolutamente conoscere perché costituiscono oggetto del test di ingresso.
 “L’obiettivo della Guida – spiega il Rettore Roberto Lagalla – è quello di informare gli studenti, che sono gli “utenti” del sistema formativo, sulle nuove procedure, indicare il percorso che li attende e che li “recupera” anche quando la loro formazione richiede  degli “obblighi formativi aggiuntivi”. La centralità dello studente nel sistema universitario è ribadita nelle “Linee guida del Governo per l’Università” nelle quali si evidenzia che l’investimento più importante che il Paese può fare è quello sul capitale umano, sui giovani che ne rappresentano il futuro e per questo gli studenti, le loro esigenze e le loro aspirazioni, vanno rimessi al centro della nostra missione. Non posso che fare mie queste condivisibili indicazioni ed invitare tutti, nel loro specifico campo d’azione, a concentrare gli sforzi sulla qualità dell’offerta formativa e dei servizi proposti agli studenti”.
La Guida è stata preparata dal prof. Vito Ferro con la collaborazione del COT diretto dalla professoressa Alida Lo Coco ed è scaricabile dal sito del COT al seguente indirizzo: http://www.orientamento.unipa.it/