ATENEO/Conferito doppio titolo di studio a due studenti Unipa

9-nov-2012

Due studenti dell’Ateneo Palermitano, Giuseppe Augello e Davide Gurrera, lo scorso 17 ottobre 2012 hanno conseguito il titolo di “Candidate of Science” presso il “Radiophysics Department” dell’Università Lobachevisky di Nizhny Novgorod in Russia. Gli studenti, che hanno già conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata presso l’Ateneo palermitano, sono i primi palermitani che hanno così ottenuto il doppio titolo di PhD, italiano e russo nell’ambito del Dottorato Internazionale in Fisica Applicata che coinvolge oltre all’Università di Palermo, l’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) e l'Università di Stato Lomonosov di Mosca (Russia).
I due studenti di dottorato del nostro Ateneo che hanno conseguito il titolo, Giuseppe Augello e Davide Gurrera, hanno completato il percorso formativo in entrambe le Università di Palermo e di Nizhny Novgorod. In particolare il piano formativo russo prevede il superamento di due esami di filosofia, due esami di inglese e due esami di fisica oltreché due seminari annuali in lingua inglese sull’attività di ricerca, tenuti dagli stessi dottorandi. I dottorandi hanno superato brillantemente sia i suddetti esami e seminari, che l’esame finale con la discussione della tesi dottorale in lingua inglese (con traduzione simultanea in lingua russa), conseguendo un giudizio complessivo di “eccellente”. Giuseppe Augello ha discusso la tesi dottorale dal titolo “Transient Dynamics of Short and Long Josephson Junctions”, e Davide Gurrera ha discusso la tesi dottorale dal titolo “Stochastic Models for Wind Speed Time Series”, di fronte ad una commissione presieduta dal Vice Rettore per la Ricerca dell’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia), Sergei Nikolayevich Gurbatov, e composta inoltre da n. 17 membri del Comitato di “Doctor of Science” della suddetta Università, e Bernardo Spagnolo dell'Università di Palermo, Coordinatore del Dottorato Internazionale in Fisica Applicata.