ATENEO/Ad uno studente Unipa il premio dell'Agenzia Spaziale Europea

2-nov-2012

Il Best Student Paper Award dell’International Conference of Space Optical Systems and applications (ICSOS) per l’anno 2012 assegnato ad uno studente di dottorato in “Elettronica e Telecomunicazioni” dell’Università degli Studi di Palermo nel corso di una cerimonia che si è svolta in occasione della Conferenza “ICSOS 2012”, tenutasi ad Ajaccio dal 9 al 12 ottobre.
Il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Andò del laboratorio LOOX (Laboratory of Optics and Optoelectronix) diretto e coordinato dal prof. Alessandro Busacca. Andò è dottorando del secondo anno del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di tecnologie Chimiche, Automatica e modelli Matematici (DIEETCAM) di Palermo ed è stato premiato per il contributo offerto nell’innovazione e progresso nella ricerca volta allo studio dei codici rateless applicati alle comunicazioni ottiche “Free Space” tra satelliti geostazionari e stazioni terrestri.
Il tema del lavoro scientifico è “Rateless Codes Performance Analysis in Correlated Channel Model for GEO Free Space Optics Downlinks” ed è stato promosso e sovvenzionato dall’Agenzia Spaziale Europea. Referenti per l’ESA sono stati il dr. Errico Armandillo e il dr. Zoran Sodnik. Il progetto si inquadrava nel tema “Earth-Satellite Free Space Optics links: error mitigation via rateless codes”.
ICSOS è il più grande incontro mondiale di esperti che lavorano nel campo della strumentazione ottica, dell’optoelettronica e delle tecnologie fotoniche per le applicazioni spaziali. L'obiettivo di questa conferenza è quella di riunire la comunità degli scienziati e studiosi di “Space Optics” per favorire lo scambio di nuove idee, esperienze di ricerca e la progettazione di strumenti sempre più precisi: Imager, Radiometri, Spettrometri, Lidar. L’evento è dedicato alle tecnologie ottiche per le missioni spaziali. La Conferenza era organizzata dal Centro Nazionale degli Studi Spaziali (CNES) francese; Sponsor della Conferenza erano l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Thales Alenia Space e l’Astrium.