Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ATENEO/A Carla Giordano il Premio “L’Altra Italia – Vite da Premio”

26-set-2011

Ascolta

Significativo riconoscimento per il suo eccezionale e appassionato contributo scientifico e i risultati conseguiti nell’ambito dell’attività di Ricerca scientifica, alla prof. Carla Giordano, docente di “Endocrinologia” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia a cui è stato assegnato il Premio nazionale Tv “L’Altra Italia – Vite da Premio - onore a donne e uomini d’Italia che onorano l’Italia”, giunto all’ottava edizione.
La giuria ha conferito il Premio con la seguente motivazione: “In ragione della sua straordinaria attività nel campo della ricerca, afferente lo studio di individuazione nelle cellule staminali, quali responsabili di alcune forme del carcinoma anaplastico della tiroide; ma anche e non di meno, sulle staminali oculari, potenzialmente trasformabili in cellule pancreatiche utilizzabili per produrre insulina e impiantabili senza rigetto, quale nuova possibile frontiera interventistica della Diabetologia”.
La cerimonia di premiazione di tale grande evento italiano proiettato nel mondo, si è svolta venerdì 23 e sabato 24 settembre 2011 al Grand Hotel Marina Club,in Baia Domizia, alla presenza dei sindaci delle città di Cellole e di Sessa Aurunca, dei rappresentanti della Provincia, della Regione e dello Stato.
Madrina di eccezione, come sempre, Liliana De Curtis, ambasciatrice in Italia e nel mondo del suo grande papà Totò, presidente onorario dell’evento il prof. Aldo Pinchera, docente e Direttore del Dipartimento di Endocrinologia e Matabolismo dell’Università di Pisa, luminare della medicina internazionale e massima autorità dell’endocrinologia italiana.
Presidente di Giuria è Ermanno Corsi, giornalista, scrittore e volto storico del Tg3 Rai Campania, mentre presidente della Sezione Ricerca Scientifica è Annamaria Colao, professore e responsabile Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica Università Federico II di Napoli.
L’evento, che gode già del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, della CCIIA di Caserta e dei Comuni di Cellole e Sessa Aurunca, è nato con l’intendimento di mettere in luce le spiccate qualità ed attitudini di uomini e donne che si sono particolarmente distinti nel campo della ricerca scientifica ritenendo la stessa un bene prezioso, per il benessere ed il progresso dell’umanità, nel mondo politico ed istituzionale, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport, della comunicazione, del cinema  e della televisione.