ACCORDO/Unipa e Agenzia delle Dogane insieme per la formazione del personale

5-giu-2012

Diffusione della cultura contributiva, assistenza all’amministrazione universitaria in materia tributaria, collaborazione per stage e attività formative e  riconoscimento di crediti universitari per i dipendenti dell'Agenzia. L'Università di Palermo e la Direzione regionale della Sicilia dell’Agenzia delle Dogane hanno firmato una convenzione mirata a portare avanti una serie di attività comuni.
Il documento è stato sottoscritto dal rettore Roberto Lagalla e dal direttore regionale dell’Agenzia delle Dogane Giuseppe Napoleoni, alla presenza dell’incaricato del rettore per i Rapporti con l’Agenzia, Angelo Cuva. Obiettivo è sviluppare le potenzialità culturali e formative del personale dell’Agenzia Dogane Sicilia e di agevolare, nel contempo, le scelte professionali degli studenti dell’Università attraverso l’applicazione di quanto appreso teoricamente in contesti operativi e di lavoro. “Gettiamo un altro ponte verso il mondo del lavoro e delle professioni – dice  il rettore Roberto Lagalla – nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta con tutte le istituzioni, e offriamo ai nostri studenti un’opportunità in più di crescita”.
“E’ un’iniziativa importante che mira a rinsaldare i legami tra il mondo della cultura e della formazione con il mondo del lavoro – aggiunge il direttore della Direzione regionale delle Dogane per la Sicilia Giuseppe Napoleoni, evidenziando chesi tratta di un’occasione di crescita per un’area importante della regione, crescita alla quale l’Agenzia delle dogane già partecipa non solo sotto l’aspetto tributario ma anche con la funzione di garanzia del corretto svolgersi dei traffici”.
Così, da un canto l’Ateneo si impegna per l’attuazione delle procedure di riconoscimento dei crediti formativi universitari al personale dell’Agenzia delle Dogane ai fini del conseguimento della laurea  in base agli studi compiuti e alle conoscenze ed esperienze professionali svolte nell’ente. D’altro canto l’Agenzia Dogane consentirà a laureandi e laureati dell’Università di effettuare stage formativi e di orientamento nei propri uffici finanziari per una durata massima di dodici mesi.
Inoltre l’Agenzia si impegna a concordare interventi del proprio personale nel corso dello svolgimento delle lezioni su argomenti di carattere giuridico - tributario; a realizzare giornate formative allo scopo di promuovere la cultura contributiva; a offrire le proprie competenze professionali all’Università al fine di studiare e approfondire le problematiche generali di natura fiscale che possono riguardare anche altri enti e organismi pubblici; di consentire la partecipazione del personale universitario a corsi di formazione in materia tributaria o gestionale organizzati dall’Agenzia Dogane Sicilia nelle proprie sedi.