Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

A Luana Comparetto il Premio “Roberto Haggiag 2016”

5-dic-2016

Ascolta

Assegnato a Luana Comparetto, laureata in Filologia Moderna e Italianistica il Premio “Roberto Haggiag 2016”. La Giuria presieduta dal prof. Giulio Ferroni, ha premiato il migliore Essay su Giorgio Bassani con la tesi dal titolo “Faccio, cancello, rifaccio ancora. All'infinito” di cui è stata relatrice la prof. Ambra Carta.

"La tesi di Luana Comparetto – si legge nella motivazione del premio - è uno studio filologico documentato e ricco di spunti interpretativi. La tesi osserva il lavoro di revisione cui Bassani era solito sottoporre le sue opere attraverso l'analisi filologica dei testimoni a stampa di Dietro la porta, il romanzo più personale e certo meno conosciuto dello scrittore ferrarese. Lo studio della Comparetto è una validissima e fine analisi filologica delle tre diverse redazioni del romanzo (1964, 1974, 1980) ma insiste fortemente su un'idea forte di letteratura da parte di Bassani [...]. In questa prospettiva l'analisi delle numerose varianti, i dubbi e i ripensamenti stilistici dello scrittore sono un tentativo critico vero e proprio di comprendere le ragioni profonde della scrittura di Bassani [...]. Lo studio dimostra anche una profonda conoscenza della bibliografia bassaniana, una certa padronanza degli strumenti della filologia e una capacità espositiva non comune".

Soddisfazione è stata espressa dal direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche, prof. Leonardo Samonà, dal Delegato alla Didattica, prof. Laura Auteri e dal Delegato alla didattica per il dipartimento, prof. Luisa Amenta.