Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

5.5. Didattica a distanza

13-lug-2021

Ascolta

Esclusivamente ai fini dell’erogazione della didattica a distanza, l’Università si avvale di software e piattaforme di learning management system (LMS), quali Moodle e Microsoft Teams.

Gli studenti, dopo essersi autenticati con nome utente e password validi per l’accesso al Portale di Ateneo, accedono al proprio profilo e possono verificare lo stato di iscrizione ai singoli corsi e visualizzare, anche in modalità asincrona, le videolezioni.

Nell’utilizzo di tali piattaforme, l’Università opera nel rispetto del principio di minimizzazione, trattando solo i dati personali strettamente necessari al perseguimento delle finalità didattiche, senza effettuare indagini sulla sfera privata dell’interessato.

Registrazione - Se lo svolgimento delle videolezioni prevede la registrazione anche delle immagini e degli interventi dei partecipanti, tutti gli interessati sono preventivamente informati in modo chiaro e diretto, con la precisazione che ogni partecipante può autonomamente oscurare la propria telecamera. Le videolezioni sono conservate per tutta la durata del singolo corso all’interno di un’area web riservata ai corsisti e ai docenti relatori.

Pubblicazione - La pubblicazione o diffusione delle videoregistrazioni che includono immagini o interventi dei partecipanti sono consentite soltanto con il consenso documentato degli interessati, di cui deve in ogni caso essere rispettato il decoro, l’onore e la reputazione. La pubblicazione è limitata a finalità didattiche, culturali e non lucrative.