5 hackathon in 5 dipartimenti con le Coding Girls

23-apr-2024

236ac67e-e07c-457e-84b6-82857ae59d5b

Per il terzo anno arriva a Palermo Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Steam.

Per l’appuntamento presso l’Università degli Studi di Palermo, il 23 aprile, sono previste cinque sfide che coinvolgono cinque dipartimenti universitari: Fisica e Chimica – Emilio Segrè, Ingegneria, Matematica e Informatica, Scienze Economiche Aziendali e Statistiche, Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche.

L’alleanza di Coding Girls, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private con il patrocinio della Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo, ING Italia. Si uniscono quest’anno la Fondazione Vodafone e Roboteco Italargo

In Particolare, io e Antonella Maggio ci stiamo occupando del Metaverso per la Chimica, una esperienza di didattica della chimica in realtà virtuale immersiva che permette alle studentesse e agli studenti di eplorare il mondo dei modelli molecolari, interrograrsi sul loro valore epistemologico, comprendere come realizzarli e apprendere nuove competenze nella chimica computazionale.