Prorogata la mostra “Il Museo dell’Università”

1-ago-2016

In seguito al grande successo di pubblico e all’ampio riscontro presso la comunità scientifica, la mostra Il Museo dell’Università - Dalla Pinacoteca della Regia Università alla Galleria di Palazzo Abatellis, allestita presso la “Sala delle Armi” del Rettorato (Steri - piazza Marina, 61), è stata prorogata fino all’11 settembre.

Orari di apertura: Fino al 31/7 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 dal 1 al 31 agosto (esclusi i lunedì) stesso orario dal 1 al 11/9 (escluso il lunedì) stesso orario.

La mostra, ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società e dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis con l’adesione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’apporto di un prestigioso comitato scientifico, la mostra intende raccontare il “Museo dell’Università”, la storia e il formarsi delle collezioni d’arte palermitane nel segmento temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia o ancor meglio fino al 1867, quando prenderà vita il Museo Nazionale con il trasferimento di tutte le collezioni cittadine nella ex Casa dei Padri Filippini all’Olivella, attigua alla chiesa di Sant’Ignazio, ancora oggi sede del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”. Una storia complessa e travagliata, in anni recenti indagata con cura dagli studiosi, attraverso cui è stato possibile ricostruire passo passo le vicende, per molti aspetti simili a quelle dei musei napoletani, dei nuclei collezionistici originari.

Viene così offerta al pubblico, nella cosiddetta “Sala delle Armi” dello Steri, in stretta contiguità con la “Quadreria Mediterranea” dell’Università recentemente allestita, una selezione significativa dei dipinti più pregevoli e per lo più poco noti che provengono appunto dalla Pinacoteca della Regia Università, conservati oggi nei depositi di Palazzo Abatellis.

Allestimento mostra: Arch. Domenico Policarpo e Arch. Giuseppe Rotolo

Catalogo della mostra a cura di Gioacchino Barbera e Maria Concetta Di Natale

Introduzioni di Fabrizio Micari e Gioacchino Barbera

Testi e schede di Maria Concetta Di Natale, Maria Giuseppina Mazzola, Antonino Giuffrida, Sergio Intorre, Evelina De Castro, Cristina Costanzo, Valeria Sola, Paola D’Avenia, Cristina La Gala, Marta Livaccari, Edizioni New Digital Frontiers s.r.l., Palermo