Convegno sulle Mafie al Polo di Trapani

2-apr-2016

Sabato 2 aprile 2016, con inizio alle ore 10 si svolgerà nell’aula magna “G. Tranchina” del Polo Universitario di Trapani un convegno sul tema: “Le Mafie oggi: tra realtà criminologica e approccio giudiziario”, in occasione dell’anniversario della strage di Pizzolungo in cui rimasero uccisi da un’auto bomba Barbara Rizzo e i figli Giuseppe e Salvatore Asta. L’evento è organizzato dal Polo Universitario di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo e dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.
Agli studenti e agli avvocati che parteciperanno all’incontro verranno assegnati 5 crediti formativi.
L’apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti del Presidente del Polo Universitario di Trapani, prof. Ignazio Giacona, del Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, prof. Mario Serio e del Coordinatore del Corso di Studi in Giurisprudenza della Sede di Trapani, professor Alessandro Tesauro. I professori Giacona, Serio e Tesauro illustreranno brevemente i piani dell’Ateneo per lo sviluppo del Polo Universitario di Trapani, anche in ordine all’ampliamento dell’offerta formativa.
Relazioneranno: il dott. Gianluca Francolini del Tribunale di Palermo; il prof. Vincenzo Maiello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il dott. Michele Prestipino, Procuratore aggiunto DDA Roma e la dott.ssa Fernanda Serraino dell’Università degli Studi di Palermo.
Modererà il prof. Giovanni Fiandaca, professore ordinario dell’Università degli Studi di Palermo.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Polo Universitario di Trapani: