16 e 17 febbraio 2023 - Seminari con professionisti e stakeholder

16-feb-2023

Locandina ciclo di vita_sbocchi_previewNelle giornate del 16 e 17 febbraio 2023 è stato realizzato il ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo e il Mercato del Lavoro – Edizione 2023' rivolto a studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche con l’obiettivo di presentare le opportunità professionali nel campo della psicologia e l'interazione con il mercato del lavoro attraverso una visione aggiornata dei percorsi magistrali offerti dall'Ateneo di Palermo. Nell’edizione del 2023 che, come negli anni precedenti ha riunito studenti, docenti e professionisti del settore, è stata organizzata una prima sessione comune a tutte le tre lauree magistrali in Psicologia nella quale sono interventi rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, di PLP ITALIA, dell'U.O.C. Psicologia presso l'ASP di Palermo, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Dopo questa introduzione generale, sono state realizzate tre sessioni che hanno inquadrato e messo a fuoco, principalmente, l’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. Al termine dell’incontro specifico per la laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita, gli stakeholder hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali da cui è emerso che gli obiettivi formativi della LM sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo del ciclo di vita e che le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare.