Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.04.00.00 in rilascio

9-mar-2022

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.04.00.00 (versione PR 22.03.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 11 marzo.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·       Contabilità Generale

    • Modifica CUP su ordinativi

In modifica dell’Ordinativo di Pagamento è stata aggiunta la possibilità di modificare l'attributo CUP e ritrasmettere a cassiere l’ordinativo aggiornato.

          La modifica del CUP avrà effetti diversi a seconda dello stato dell’ordinativo:

1) se non è stato eseguito dal cassiere, allora la modifica avrà impatto anche sulla causale trasmessa e il sistema in fase di ritrasmissione dell'ordinativo aggiornerà nel file OPI i tag elementari <causale> e <codice cup>;

2) se l'ordinativo è stato eseguito dal cassiere la causale dell'ordinativo trasmessa non potrà comunque essere aggiornata e il sistema in fase di ritrasmissione dell'ordinativo aggiornerà nel file OPI solo il tag elementare <codice cup>.

Questa logica vale sia per il file OPI avente struttura Siope+ che per il file OPI avente struttura ABI36.

    • Tessera Sanitaria

Nella funzione di configurazione Autorizzazione Sanitaria è stato aggiunto il Tipo Struttura. E’ stata inoltre creata una tabella di associazione tra Tipo Struttura e Tipo Spesa Sanitaria ed aggiunto un controllo in fase di creazione delle comunicazioni: se nei dettagli estratti per la Comunicazione è presente una tariffa con Tipo Spesa Sanitaria non associata al tipo struttura presente sull'autorizzazione il sistema blocca.

Sono state inoltre apportate migliorie alla logica creazione dei dettagli di Comunicazione Tessera Sanitaria per gestire meglio eventuali casi di modifiche apportate a singoli dettagli di fatture soggette a Tessera Sanitaria.

  • Inventario
    • Modifica su scarico beni

E’ stato eliminato un blocco che impediva di scaricare beni con aliquota di ammortamento a zero in assenza di un buono di ammortamento nell’esercizio precedente.

  • Documenti Gestionali
    • Aggiunta CIG

E' stato aggiunto il campo CIG tra i criteri di importazione nel pannello di ricerca del cruscotto FE. Non è stato tecnicamente possibile riqualificare i dati preesistenti per cui sarà possibile effettuare la ricerca per CIG solamente per le fatture ricevute dopo l’installazione della versione.

    • Modifica descrizione automatica del Dg Versamento CORI

Nel campo Descrizione dei documenti gestionali di tipo Versamento CO/RI, sono stati aggiunti i valori degli attributi Data inizio e Data fine della testa di oggetto Versamento.

    • Ulteriore filtro in ricerca Dg

Nel pannello di ricerca DG per i documenti attivi (Fattura vendita, Nota credito su fattura vendita, fattura proforma, generico di entrata, generico entrata anticipato, nota incasso) nel Tab commerciale sono state aggiunte ulteriori opzioni per il campo soggetto occasionale: le voci residente e non residente, mostreranno, rispettivamente, i Dg intestati a soggetti occasionali residenti o a soggetti occasionali residenti. L’opzione SI continuerà a mostrare tutti i Dg intestati a soggetti occasionali, residenti e non.

  • Gestione IVA
    • Gestione autofatture TD19 per acquisto beni presenti nel territorio italiano da soggetto non stabilito in IT

Sui dg di tipo Fattura acquisto, Nota Credito su fattura acquisto, Storno Fattura, Storno Nota e Autofattura è stato aggiunto l'attributo Tipo documento Sdi, gestibile solo sulle fatture in modalità cartacea. Il campo Tipo Documento SdI assume valore nessuno come default e l’utente può scegliere, quando necessario, il tipo documento Integrazione/autofattura per acquisto di beni art. 17, comma 2 del D.P.R. n. 633/1972 (TD19) e il dato viene riportato sull'autofattura (commerciale/istituzionale) e nel relativo XML.

    • Nomenclature combinate

In seguito all'aggiornamento del software per il 2022 da parte dell'agenzia delle Dogane sono stati disattivati alcuni codici non più validi.