Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALDO TODARO

TODARO ALDO

ALDO TODARO

RICERCATORE 

Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 08:00 alle 10:00 presso 

Giovedì dalle 08:00 alle 10:00 presso 

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123897072

aldo.todaro@unipa.it

Candidatura CUN 2018

PROGRAMMA Gentili Colleghi, dopo un'attenta riflessione ho deciso di candidarmi al Consiglio Universitario Nazionale area 07, per il periodo rimanente in seguito alle dimissioni della collega Pisi. Come certamente saprete le elezioni si terranno 24 e 25 gennaio 2018 e le candidature saranno disponibili dal 22 dicembre. Tra le attribuzioni del CUN sono presenti anche l’espressione di pareri su didattica e ricerca, sui SSD, sulle abilitazioni scientifiche. Il periodo rimanente di poco più di un anno non consente, certamente, di portare avanti una linea programmatica ricca di impegni, ma verosimilmente 2-3 punti oltre il dovuto e gravoso impegno documentale e burocratico (https://www.cun.it/comunicazione/informacun/).
Dall'esperienza maturata nei comitati ordinatori dei corsi di laurea e in seno al consiglio direttivo del mio ordine professionale (www.tecnologialimentari.it), è nata la consapevolezza di perseguire un continuo confronto e coordinamento tra Università e i principali attori del mondo professionale. Ciò al fine di contribuire ad una migliore formazione dei nostri studenti definendo dei corsi di studi quanto più vicini alle richieste dei territori. Altro tema che mi sento di portare avanti riguarda il finanziamento dell’Università; subiamo da anni vessazioni che hanno portato ad una decurtazione pari al 20% del fondo di funzionamento ordinario: “…se fossimo stati impiegati di un qualsiasi ente statale o impresa privata avremmo sicuramente scioperato ad oltranza sino ad un intervento deciso. Siamo mossi dalla passione e non dal denaro e per questo continuiamo a prestare il nostro know-how al sistema Paese…”. Credo fortemente che sia necessario un intervento deciso della componente universitaria che possa passare anche attraverso un organo quale il CUN. Mi sembra ovvio ma è bene ribadire che la mia candidatura vuole rappresentare tutta l’area 07 e le diverse anime che lo compongono all’interno dei settori VET e AGR. Vi terrò informati sulle evoluzioni via email.
Grazie per il vostro eventuale sostegno e per il tempo dedicatomi.
Un caro saluto
Aldo
BREVE CV
Aldo Todaro si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Catania nel 2002. Nel novembre 2002 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare, dal gennaio 2003 è iscritto all’Albo delle regioni Sicilia e Sardegna dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTASS) al n.79. Dall’ottobre 2005 al 2008 ha fatto parte del Consiglio OTASS in qualità di tesoriere, dal 2008 al 2016 è stato Presidente pro-tempore. Dal 2016 è vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dal 2007 al 2011 è stato titolare di assegni di ricerca presso l’Università di Catania nel SSD AGR/15. È stato membro di commissione per gli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare per diversi anni dal 2009 al 2017. Dal dicembre 2011 è Ricercatore Universitario per il SSD AGR/15 presso l’Università degli Studi di Palermo. È docente incaricato di Operazioni unitarie della tecnologia alimentare e di Processi dei prodotti alimentari. È referee delle riviste: Journal of Agricultural and Food Chemistry, Food Chemistry, Journal of Food Composition and Analysis, Journal of Applied Microbiology. È nell’editorial board di tre riviste open access. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca (PRIN, PON, HORIZON 2020). L'attività di ricerca si è tradotta in più di 96 pubblicazioni di cui 35 indicizzate ISI/SCOPUS con un H index ad oggi pari a 11.

Ricordo Prof Giovanni Spagna

mi piace ricordarti così, mentre mi accompagni in quel percorso di crescita che mi ha portato sino a qui...GRAZIE!!

Bacheca