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Architettura

FSP Supporto alla gestione degli Organi Collegiali – Incarichi di collaborazione a soggetti esterni – Monitoraggio protocolli d’intesa, accordi, convenzioni e contratti – Gestione procedure per l’attivazione di Borse di studio post-lauream e Assegni di ricerca – Supporto alla Commissione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD):

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Declaratoria

  • Supporto alla gestione degli Organi Collegiali (Consiglio di Dipartimento – Giunta di Dipartimento):
  • Acquisizione e protocollazione della documentazione necessaria all’istruttoria delle pratiche da sottoporre agli Organi Dipartimentali;
  • Acquisizione e verifica delle giustificazioni di assenza dei partecipanti alle sedute degli Organi Collegiali;
  • Supporto alla verbalizzazione delle sedute degli Organi Collegiali;
  • Supporto alla predisposizione e trasmissioni delle delibere - e correlata documentazione - agli Uffici dell’Amministrazione Centrale, ove richiesto, per le materie di competenza della U.O.;
  • Supporto alla gestione delle procedure per le elezioni delle componenti elettive del Consiglio di Dipartimento e della Giunta di Dipartimento.
  • Incarichi di collaborazione a soggetti esterni
  • Acquisizione e protocollazione del modulo di richiesta di conferimento incarico di collaborazione inviato dal Responsabile Scientifico del progetto o convenzione/accordo di ricerca;
  • Verifica preliminare della disponibilità economica;
  • Richiesta di rilascio nulla osta alla pubblicazione dell’avviso per il conferimento dell’incarico al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale;
  • Attività amministrativa di supporto all'istituzione e alla gestione dei corsi di dottorato di ricerca, alla stipula di convenzioni nazionali e internazionali di dottorato, alle procedure di selezione;
  • Predisposizione dell’avviso per il conferimento dell’incarico;
  • Richiesta di pubblicazione dell’avviso all’Albo Ufficiale d’Ateneo;
  • Predisposizione del provvedimento di nomina Commissione alla scadenza dell’avviso;
  • Predisposizione format:
  • Verbale n.1 relativo alla definizione dei criteri di attribuzione dei punteggi;
  • Verbale n.2 relativo alla valutazione dei titoli;
  • Verbale n.3 relativo all’eventuale colloquio;
  • Predisposizione Decreto di approvazione degli atti;
  • Richiesta di pubblicazione del suddetto Decreto all’Albo Ufficiale d’Ateneo;
  • Predisposizione dei contratti;
  • Invio dei contratti e della modulistica prevista ai soggetti vincitori per la relativa sottoscrizione;
  • Protocollazione dei contratti firmati;
  • Pubblicazione sul portale d’Ateneo - nella sezione Amministrazione Trasparente - degli incarichi conferiti per ottemperare agli obblighi di trasparenza, attraverso l’applicativo “Gestione Contratti” presente sul portale servizisia.unipa.it.
  • Predisposizione delle disposizioni di impegno/liquidazione dei compensi da corrispondere ai collaboratori al termine dell’incarico.
  • Monitoraggio protocolli d’intesa, accordi, convenzioni e contratti.
  • Gestione procedure per l’attivazione di Borse di studio post-lauream:
  • Acquisizione e protocollazione modulo di richiesta attivazione procedura trasmesso dal Responsabile Scientifico del progetto o convenzione/accordo di ricerca;
  • Predisposizione e trasmissione delibera di approvazione del Consiglio di Dipartimento e attestazione allocazione budget al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale ai fini della pubblicazione del bando di concorso;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale dei Verbali n.1, n. 2, n. 3 della Commissione giudicatrice, al termine di ogni fase di esame dei candidati;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale della comunicazione di inizio attività del borsista;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale della Disposizione di liquidazione delle borse;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale, prima della scadenza della borsa, dell’eventuale richiesta di rinnovo.
  • Gestione procedure per l’attivazione di Assegni di ricerca:
  • Acquisizione e protocollazione modulo di richiesta assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (tipologia B) su proposta del Responsabile Scientifico del progetto;
  • Predisposizione e trasmissione delibera di approvazione del Consiglio di Dipartimento e attestazione allocazione budget al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale, ai fini della pubblicazione del bando di concorso;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale dei Verbali n.1, n. 2, n. 3 della Commissione giudicatrice al termine di ogni fase di esame dei candidati;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale della comunicazione di inizio attività dell’assegnista;
  • Trasmissione al competente Ufficio dell’Amministrazione Centrale della Disposizione di liquidazione dell’assegno.
  • Supporto alla Commissione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD):
  • Partecipazione alle sedute della Commissione AQ- RTMD nella qualità di componente in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
  • Supporto alla predisposizione dei Verbali delle sedute della Commissione.