Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2201 - URBANISTICA E SCIENZE DELLA CITTA'

Alternanza Scuola Lavoro

Con la legge 107/2015 l'alternanza Scuola-Lavoro è divenuta un obbligo per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori (400 ore per gli istituti tecnici, 200 ore per i licei). Tale obbligo si configura come un'occasione virtuosa per l'Università per moltiplicare le attività di orientamento in ingresso ai nostri Corsi di Laurea.

Il prof. Filippo Schilleci è il referente universitario di un Percorso di Alternanza Scuola- Lavoro dal titolo “Operatore per la promozione e la valorizzazione del territorio: guida ai luoghi e alle pratiche urbane” con il Liceo Classico Statale G. Meli di Palermo.
Il progetto si è svolto da Marzo 2017 a Maggio 2017 per un totale di 70 ore e ha coinvolto 25 studenti. Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso multidisciplinare che ha guidato gli studenti alla realizzazione pratica di una guida, sia virtuale che cartacea, che illustra le comunità, i luoghi e le pratiche urbane di Palermo e in particolare del quartiere in cui gravita la scuola; il contenuto di tale guida è stato modulato in base agli interessi e alle inclinazioni degli studenti.