Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LexEcon: discorso economico e traduzioni nel XIX secolo - La digitalizzazione della Biblioteca dell'Economista

5-mar-2024

Ascolta

Martedì 5 marzo, alle 9.00, nel Complesso Monumentale Sant’Antonino dell’Università degli Studi di Palermo, si tiene il workshop dal titolo “LexEcon: discorso economico e traduzioni nel XIX secolo”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività del progetto PRIN “LexEcon, The Economic Teacher: A transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century)”, con la partecipazione dei ricercatori delle unità delle Università italiane coinvolte.

Durante l’incontro, il gruppo di ricerca del progetto LexEcon del Dipartimento SEAS - Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e l’U.O. Archivio storico di Ateneo presentano la digitalizzazione della Biblioteca dell’Economista, una delle più ambiziose imprese editoriali del XIX secolo che raccoglie volumi della letteratura economica internazionale tradotta in lingua italiana.

In occasione del workshop, nei locali dell’Archivio storico di Ateneo, è possibile visitare la mostra libraria “Francesco Ferrara, Giuseppe Pomba e l’impresa della Biblioteca dell’Economista”.

 

È possibile seguire i lavori in diretta streaming.

 

Visualizza la locandina