23-ott-2017

Lauree in ingegneria meccanica sessione autunnale

Giovedì scorso si è svolta nella sala Rubino del DIID una interessante sessione autunnale di lauree magistrali in ingegneria meccanica, caratterizzata da una ampia gamma di esperienze acquisite dagli allievi durante il corso di studi e lo svolgimento della tesi finale.
Tra questi, due allievi del Percorso di eccellenza Fincantieri che, alla presenza di una nutrita rappresentanza aziendale Fincantieri, tra cui il Direttore relazioni Istituzionali dott. Alessandro Pelosini, il Direttore Ricerca e Innovazione dott. Massimo Debenedetti, il Direttore relazioni Industriali dott. Marco Grillo, il Direttore Ufficio Stampa dott. Antonio Antonino e l’ing. Salvatore vacante di CETENA, hanno esposto le loro tesi sugli sviluppi futuri del cantiere palermitano nel bacino mediterraneo. A seguire due allievi brasiliani che nell’ambito dell’accordo di laurea doppio titolo Italia-Brasile con l’Universidad Federale de Ouro Preto (UFOP) hanno completato a Palermo il loro percorso di studio. Quindi tre allievi che col supporto finanziario di UNIPA hanno svolto la loro tesi in ambito di ingegneria tissutale  presso il laboratori del Mc Gowan Institute for Regenerative Medicine di Pittsburgh (USA) ed un allievo che ha svolto la sua tesi in Cina presso la Huazong University of Science and Technology nell’ambito del progetto di ricerca MATPROFUTURE di scambio scientifico tra Cina e paesi europei.
Nella successiva sessione pomeridiana di esami di laurea, alla presenza del pro-Rettore alla ricerca prof. Cirrincione, sono stati presentati, tra gli altri, i lavori di tesi svolti da tre studenti UNIPA a conclusione del percorso di laurea doppio titolo Italia-Germania presso la Friedrich Alexander Universität (FAU) di Erlangen-Nurnberg.

ott 20

Mostra fotografica al Museo Gemmellaro

Museo Gemmellaro di corso Tukory, 131

nov 23