Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Mentore

Gli incontri di approfondimento

Durante l’anno vengono effettuati una serie di incontri di approfondimento sulla qualità della didattica nell’ambito dei quali vengono spesso invitati degli esperti esterni al programma con le seguenti finalità:

  • Confrontarsi su dubbi e possibili strategie relativamente alla qualità dell’insegnamento e all’attività del mentore.
  • Dibattere, insieme a docenti esperti, alcuni aspetti della didattica.

Gli incontri di approfondimento per l'a.a. 2021-2022

 

 

 

DATA

LUOGO

Workshop residenziale (Problem based learning, Buone prassi di miglioramento dei partecipanti al progetto mentori)

1-3 Ottobre

Marsala, Hotel Villa Favorita

Formazione per i mentori

8 settembre ore 15-17

Teams

Introduzione ad alcune tecniche di apprendimento attivo e risultati di ricerca sulla loro efficacia

8 novembre ore 15-17

Teams

Deontologia e insegnamento nell’università

6 dicembre ore 15-17

Aula da definire

Flipped classroom (due incontri di tre ore l’uno)

11-12 gennaio ore 15-17

da definire

Motivazione all’apprendimento e didattica partecipativa

3 e 4 febbraio

da definire

Valutazione formativa e sommativa (due gruppi uno al mattino e uno al pomeriggio)

3 maggio pomeriggio e 4 maggio

da definire

Stili di apprendimento

19 maggio

ore 15-17

da definire

Engaging in a Critically Reflective Teaching Practice - Classroom Planning and Syllabus Development

da definire

da definire

Incontro su didattica universitaria e DSA

da definire

da definire

Team based learning

da definire

da definire

Assemblea annuale

giugno-luglio

da definire

 

Esempi di incontri di approfondimento degli anni precedenti

  • Prof. M. Cannarozzo e F. Pace, Deontologia e insegnamento nell’università

  • Prof. A. Nicolino, Tecniche di comunicazione teatrale

  • Prof. E. Mignosi, Apprendimento attivo

  • Prof.  F. Caradonna Stili di apprendimento

  • Prof. C. Fazio, Introduzione su alcune tecniche di apprendimento attivo, 

  • Prof. A. Lo Coco, Come organizzare una buona lezione, Prof.ssa Alida Lo Coco, L’organizzazione della lezione (tre incontri)

  • Prof. F. Pace, TPI e approcci all’insegnamento
  • Prof. Giuseppe Silvestri, Riflessioni sulla qualità della didattica

  • Prof. Piero Buccheri, Riflessioni sulla qualità della didattica

  • Prof. Salvatore Nicosia, Riflessioni sulla didattica nella Facoltà di Lettere e Filosofia

  • Prof. Andrea Cozzo, Didattica tra adattamento e trasformazione: qualche riflessione di un docente di Lingua e letteratura greca

  • Prof. Giuseppe Silvestri, Sulla didattica a distanza.

  • Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova. Incontro sul programma mentore e su “Strategie di governance e professionalità docente per il miglioramento della didattica universitaria”

  • Prof. Andrea Cozzo, Epistemologia delle scienze naturali

  • Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova. Incontro sul programma mentore e su “Istructional Consultant to FacultyDevelopment”

  • Prof. Andrea Cozzo, Il seme e la pianta. Qualche esempio della pratica e della riflessione teorica sull'insegnamento nella Grecia antica”. 

  • Visione di lezioni preregistrate lezioni. Analisi per gruppi – Coordinatori prof.ssa Alida Lo Coco ed il dott. Pasquale Musso

  • Prof. M. Cannarozzo e Onofrio Scialdone. Sul ruolo del mentore. 
  • Prof. Massimiliano Barolo (Università di Padova). La formazione universitaria in Italia: un modello da modernizzare? Provocazioni e idee da una Scuola di Ingegneria

  • Approcci applicativi di comunicazione relazionale per una lezione consapevole” con l’aiuto di Fabio Caradonna
  • Prof.Tylor, Fedeli e FrisonWorkshop: New Strategies for Successful Teaching and Learning