Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARCANTONIO RUISI

Curriculum e ricerca

RUISI MARCANTONIO

MARCANTONIO RUISI

 (SECS-P/07)

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Contatti

marcantonio.ruisi@unipa.it

Curriculum non disponibile

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2020/2021 21217 ADVANCED MANAGERIAL ACCOUNTING C.I. 10 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
2020/2021 17403 BUSINESS STRATEGY (MODULO) 6 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
2020/2021 18133 BUSINESS STRATEGY AND FAMILY BUSINESS C.I. 10 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
2020/2021 17115 ECONOMIA AZIENDALE C.I. 12 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
2020/2021 19739 MODULO 1 (MODULO) 6 ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE
2020/2021 21218 STRATEGIC COST MANAGEMENT (MODULO) 4 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
2020/2021 07114 STRATEGIE E POLITICHE AZIENDALI 8 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2017 L'esercizio consapevole delle virtù in azienda Capitolo o Saggio Vai
2017 Il fenomeno della commoditization nel mercato delle conserve ittiche a base di tonno Articolo in rivista Vai
2017 I festival gastronomici come “driver” del Destination Management. Il Cous Cous Fest e lo Sherbeth. Capitolo o Saggio Vai
2017 Per una funzione imprenditoriale generativa del bene e del bello declinata nella gestione dei beni culturali. Una prospettiva relazionale Capitolo o Saggio Vai
2017 Deregulation and re-regulation of the economy as key ways to support new start up companies and develop ease of doing business. International experience Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2016 Nurturing Entrepreneurial Culture and Attitudes in Universities: Experiences at the University of Palermo Capitolo o Saggio Vai
2016 The promotion of a tourist destination by its sensorial perspective definition Altro Vai
2016 Bene comune e Dottrina Sociale della Chiesa in Carlo Masini. Capitolo o Saggio Vai
2016 The promotion of a tourist destination through the definition of the "concept" in a sensorial perspective Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2016 IL CONTRIBUTO DEL BILANCIO SOCIALE ALLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLE AZIENDE MUSEALI Capitolo o Saggio Vai
2015 Il Bed & Breakfast Capitolo o Saggio Vai
2015 The Role of Business Plan Competitions in the Processes of Defining and Launching a New Venture. Cases of Companies Involved in the ‘StartCup’ Palermo and Developed Inside the ARCA Academic Incubator Capitolo o Saggio Vai
2014 The decisional process for a family tourist experience: some evidence from a Sicilian sample Altro Vai
2014 Quali finalità nella progettazione della fruizione turistica del patrimonio culturale delle città d’arte? Capitolo o Saggio Vai
2014 The Exercise of 'Civic' Virtues for Family Firms Characterized by a Strong Link with their Territory: some Italian Experiences Articolo in rivista Vai
2014 Special Issue - La dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende Curatela Vai
2014 Per un dibattito in tema di Business Ethics a partire dalle riflessioni promosse da EBEN Italia Articolo in rivista Vai
2014 La governance dei distretti turistici in ottica di Destination Management Capitolo o Saggio Vai
2014 Le strategie di legittimazione in contesti complessi: il caso delle aziende operanti su terreni confiscati alla criminalità organizzata Articolo in rivista Vai
2013 Per una definizione di turismo responsabile bilanciata tra motivazioni di viaggio e aspettative della comunità locale: l'analisi dell'intermediazione offerta da taluni operatori siciliani Capitolo o Saggio Vai
2013 RE-CONCEPTUALIZING A SICILIAN DESTINATION THROUGH THE ACTORNETWORK THEORY: THE ROLE OF A GASTRONOMIC FESTIVAL TO RUN THE ECONOMIC DEVELOPMENT OF A TERRITORY Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Atti della IV Riuinione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) Curatela Vai
2012 Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio Breve introduzione Vai
2012 La nautica da diporto come risorsa del Destination Management per lo sviluppo turistico della Sardegna e della Sicilia Capitolo o Saggio Vai
2012 Per un turismo relazionale: opportunità e criticità di sviluppo Capitolo o Saggio Vai
2012 Relational perspective for the hospitality offered by artist residencies Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 L'attenzione al marchio nelle strategie di Destination Management Capitolo o Saggio Vai
2012 L'esercizio consapevole delle virtù in azienda. Verso una prospettiva di riqualificazione degli indicatori del successo per "capire e fare il bene dell'azienda". Capitolo o Saggio Vai
2012 Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Teoria e casi di destination management Curatela Vai
2012 La ridefinizione del sistema di prodotto a supporto della redditività dei beni/servizi periferici al core business: spunti di riflessione dal management dell'azienda alberghiera Capitolo o Saggio Vai
2012 Recreational Boating as a Key Asset for Destination Management in Sardinia Island, Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2011 La prospettiva relazionale della ricettività offerta dalle "residenze per artisti" Capitolo o Saggio Vai
2011 La "fattoria didattica" come manifestazione di turismo scolastico in ottica relazionale: una proposta di business definition Capitolo o Saggio Vai
2011 Presentazione. Prospettive relazionali intra- ed inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica Breve introduzione Vai
2011 L'educazione alle virtù per la formazione di aziende orientate al successo Articolo in rivista Vai
2011 Prospettive relazionali intra- e inter-aziendali nelle nuove tendenze della ricettività turistica. Fattorie didattiche, Botels, Home swappers, Couchsurfing, Residenze per artisti... Curatela Vai
2010 Misurare le virtù in azienda. Verso una prospettiva di riqualificazione degli indicatori del successo aziendale Articolo in rivista Vai
2010 Into the development of relational tourism: opportunity and threats Capitolo o Saggio Vai
2010 Come l'amore per la verità interpella la funzione imprenditoriale e quella di docente universitario Articolo in rivista Vai
2010 The "didactic farm" as a demonstration of school tourism from a relational point of view: an aim of business definition Capitolo o Saggio Vai
2010 Le virtù "cardinali" del "revenue manager". Spunti di riflessione sulla misurazione della performance aziendale Articolo in rivista Vai
2010 Measure entrepreneurial virtues: towards a new perspective for the indicators of corporate success Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2009 Antropologia ed etica aziendale. Monografia Vai
2009 Respect and hope a binomial relationship supporting the creation of a true entrepreneurial model Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2009 Per un turismo relazionale: opportunità e criticità di sviluppo Articolo in rivista Vai
2008 La speranza quale virtù propriamente imprenditoriale Articolo in rivista Vai
2007 La "fattoria didattica" come manifestazione di turismo scolastico in ottica relazionale: una proposta di business definition Articolo in rivista Vai
2005 Analisi strategica. Per una ricerca delle determinanti del successo aziendale Monografia Vai
2005 Il Business Plan del "Balarm Hotel" Capitolo o Saggio Vai
2005 La riscoperta dei Trascendentali dell'essere per un rinnovato umanesimo imprenditoriale Capitolo o Saggio Vai
2005 M. hominis ed U. urealyticum: prevalenza e sensibilità agli antibiotici Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2004 Turismo relazionale. Logiche di sviluppo reticolare ed etica dell'ospitalità per le aziende turistiche di piccola dimensione Monografia Vai
2004 Attività e biodiversità microbica in sedimenti marini Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai