| Don Milani e la scuola della parola: da Lettera a una professoressa alle sfide della didattica contemporanea |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| SEMPLIFICARE PER APPRENDERE. PERCORSI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Apprendimento linguistico e didattica dell'errore. Un viaggio tra teoria, prassi e due casi di studio |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Dal silenzio alla parola. Il ruolo della scuola nell'alfabetizzazione di bambini nuovi arrivati. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 nei bambini stranieri: Strategie didattiche e modelli di inclusione nelle scuole italiane. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Mario Lodi e la didattica della libertà. Un modello per una educazione linguistica e democratica |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L’ACQUISIZIONE LINGUISTICA TRA TEORIA E DIDATTICA: SVILUPPO DI L1 E L2 |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La didattica dell'italiano attraverso la canzone: aspetti linguistici, cognitivi e culturali |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Dal cuore alla parola: lo sviluppo emotivo e linguistico del bambino tra contesto familiare e scuola. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'insegnamento della grammatica nella scuola primaria tra riflessione metalinguistica e pratica didattica |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L’apprendimento grammaticale attraverso i giochi linguistici nel testo letterario-Pratiche didattiche alla scuola primaria |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| TRA LINGUA E DIALETTO: APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO LINGUISTICO ALLA SCUOLA PRIMARIA |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'errore che educa. Il processo di apprendimento linguistico dei bambini stranieri |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Le minoranze linguistiche come risorsa educativa: il galloitalico di Nicosia nella Scuola Primaria. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Glottodidattica ludica: il ruolo del gioco nell'insegnamento dell'Italiano L2 |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Educazione linguistica democratica. Mario Lodi, Don Lorenzo Milani, Tullio De Mauro. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Pensiero e parola: un binomio fondamentale nell'educazione da Platone ad oggi. Logòs e società: il linguaggio tra potere, educazione e vita autentica. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Piccoli spettatori, grande schermo: il Cinema come risorsa nella Didattica dell'italiano L2 |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Acquisizione dell'italiano come L2: esperienze e pratiche in ambienti multiculturali. |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il dialetto a scuola e l'educazione linguistica democratica |
2024 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Lineamenti teorici di italiano neostandard o dell'uso medio. Una proposta didattica alla scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Lingua, dialetto, plurilinguismo: inchiesta sociolinguistica in una scuola primaria del palermitano. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA COME STRUMENTO DI CONSAPEVOLEZZA DEL REPERTORIO IDIOLETTALE E COMUNITARIO. UNA RICERCA IN CONTESTO SCOLASTICO. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LA CANZONE D'AUTORE - CON UNA PROPOSTA LABORATORIALE |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il ruolo della creatività nella teoria e nella prassi dell'educazione linguistica. Proposte didattiche sui giochi di parole |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Acquisizione ed Educazione linguistica. Uno studio sull'interferenza dialetto-italiano in produzioni scritte alla scuola primaria. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il contatto lingua-dialetto nell'apprendimento grammaticale alla scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| EDUCAZIONE LINGUISTICA: UN GIOCO DA MAESTRI. DALLA LINGUA AL TESTO: INSEGNARE E IMPARARE TRA STRUTTURA E USO |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Barbiana, la rivoluzione gentile. Attualità della Lettera nella scuola del terzo millennio. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Semplificazione dei testi e didattica.
Sperimentare percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Pregiudizio e serenità linguistica alla scuola primaria: tre inchieste in area siciliana. L’indialetto ha ancora la faccia scura? |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La lingua nei social: aspetti variazionali e di identità socio-linguistica. Linee per una didattica. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La lingua inclusiva. Il task-based language teaching and learning |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Insegnare e imparare il lessico. Lingua, regola, creatività |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La comunicazione giovanile nell'era digitale: un'analisi sociolinguistica per una didattica dell'innovazione. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Oltre le parole: il ruolo della pragmatica linguistica e dell'interazione in classe nell'apprendimento scolastico |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Nuovi percorsi per indagare il dialetto a scuola. Indagine in due istituti comprensivi di Sicilia. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Sessismo linguistico e stereotipi di genere. Con una riflessione su processi di apprendimento e libri di testo nella scuola primaria. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Fabrizio De André: lingua e testualità in prospettiva sociolinguistica a servire la didattica della scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il linguaggio giovanile nell'era digitale: un'analisi empirica tra gli alunni della classe quinta primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il ruolo dei social network nell'insegnamento e apprendimento della lingua inglese: un’indagine su pratiche didattiche e nuove metodologie. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La poesia come viaggio iniziatico nell’opera di Marco Guzzi |
2022 |
LETTERE |
| Il ruol dei media sulla formazione delle competenze linguistiche dei nativi digitali: modelli testuali e di lingua per una didattica dell’italiano alla scuola primaria |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L' importanza di apprendere una lingua straniera alla scuola dell' infanzia. Teorie, metodi e pratiche della glottodidattica del terzo millennio. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Lingua italiana e dialetto nella scuola primaria. I risultati di un'inchiesta nell'area palermitana e nissena. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Per una didattica dell'italiano plurilingue e multilingue nella scuola primaria. Strumenti UE di programmazione e intervento. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Oltre il Sistema, dentro il Testo. La teoria di Sabatini alla scuola primaria, con un'esperienza sul campo. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA CLASSE PLURILINGUE. IPOTESI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO ITALIANO L2 NELLA SCUOLA PRIMARIA |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| LA PERCEZIONE DEL RAPPORTO TRA LINGUA ITALIANA E DIALETTO ALLA SCUOLA PRIMARIA. UN'INCHIESTA SUL PREGIUDIZIO LINGUISTICO IN AREA PALERMITANA E AGRIGENTINA |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La grammatica valenziale alla scuola primaria: cosa ne pensano gli insegnanti? |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'italiano nella scuola. Percorsi diacronici e modelli di insegnamento |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| LINGUA, DIALETTO E IDENTITÁ. La rappresentazione e percezione del dialetto siciliano nei bambini della scuola primaria del 2023. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La lingua dei social tra conservazione e innovazione. Uno studio sincronico. |
2021 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE |
| Il dialetto secondo i parlanti. La teoria e la ricerca sul campo, con un'indagine di dialettologia percettiva. |
2021 |
ITALIANISTICA |
| Sviluppare la creatività linguistica nella scuola primaria. Percorsi didattici tra teoria e prassi. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il tema della neocompetenza plurilingue alla scuola primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'ambiguità linguistica come risorsa didattica: teorie, criticità, esperienze. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Discriminazione linguistica femminile: la storia, il dibattito, l'intervento educativo. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Multilinguismo e plurilinguismo nella scuola primaria: tra teoria e prassi didattica |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Apprendere l'italiano L2 attraverso il corpo e il movimento. L'esperienza di un intervento didattico nella scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Semplificazione dei testi e didattica. Percorsi di cittadinanza attiva nella scuola primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Nuovi strumenti per l'italiano L2 nella Scuola Primaria. Un'esperienza sul campo. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'italiano L2/LS in Corea del Sud: dati, classificazione tipologica, didattica. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'errore nell'interlingua degli apprendenti di italiano L2. Strategie, profili, esperienze |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'uso della canzone nella didattica dell'italiano L2. Percorsi di formazione nella Scuola Primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Educazione linguistica: verso nuove prospettive di insegnamento |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il dialetto nei contesti di apprendimento tra pregiudizio linguistico e serenità ideologica. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'errore linguistico negli alunni della scuola primaria. Strategie di intervento |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Teoria e prassi di una didattica per l’inclusione. Dal TPR alla Grammatica valenziale |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Italiano L2 in prospettiva interculturale: la didattica inclusiva |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Partire dalle parole: l'italiano L2 attraverso il metodo Task Based Learning. Esperienze didattiche. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Fenomeni d'interferenza linguistica e anglicismi nel gergo del rugby |
2020 |
TRADUZIONE-ITALIANO L2 E INTERCULTURALITA |
| Analfabetismo e diritti. Il contributo di Alberto Manzi all'educazione linguistica |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Italiano L2 e plurilinguismo nella scuola primaria. Metodi, esperienze, pratiche. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Interventi didattici nella classe plurilingue. “Il laboratorio di potenziamento lessicale con bambini non italofoni” |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La grammatica valenziale nella scuola primaria. Testualità, forme e usi linguistici per la didattica dell'italiano. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Formazione e prassi del docente nella didattica di Italiano L2 |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il corpo e il movimento nel processo di apprendimento grammaticale e nella didattica dell'italiano. |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| L'errore linguistico tra norma e variazione. Un’esperienza sul campo con apprendenti della scuola primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Il ruolo delle emozioni nell'insegnamento dell'italiano L2. Un'indagine alla scuola primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Insegnare italiano L2 con le fiabe |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Ideologia ed educazione plurilingue: il dialetto come risorsa didattica. Un'inchiesta tra gli insegnanti della Scuola Primaria |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Total Physical Respons: apprendere una lingua attraverso le azioni. Proposte di didattica per l'italiano lingua seconda nella scuola primaria e dell'infanzia |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Bambini bilingue. Percorsi di crescita linguistica dalla famiglia alla scuola |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Apprendimento e corpo. Il Total Physical Response per la didattica dell'italiano L2 |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| La semplificazione dei testi nell'italiano per lo studio: un'esperienza sul campo |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
| Anglicismi, giovanilismi, commutazioni di codice nel Computer Mediated Communication |
2019 |
LETTERE |