Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DARIO PUMO

PUMO DARIO

DARIO PUMO

RICERCATORE (ICAR/02)

Ingegneria

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 presso Dip. di Ingegneria - Area Idraulica - II piano

Martedì dalle 10:00 alle 13:00 presso Dip. di Ingegneria - Area Idraulica - II piano

Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 presso Emergenza Covid19: e' attualmente possibile fare ricevimento esclusivamente per via telematica, mediante Microsoft Team (si prega di contattare il docente via email per concordare l'orario). Per i ricevimenti relativi sia ai tesisti che agli studenti dei corsi di “Idrologia” e "Idroinformatica" e' stato creato su Microsoft Team, il Team pubblico: 03787 - Idrologia (pin: i364plk)

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123896519

dario.pumo(at)unipa.it

Note biografiche

Dal 2018 è Ricercatore (RTD-A; SSD:ICAR/02) afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo.

Laurea (2005), summa cum laude, in Ingegneria Civile (Idraulica) e Dottorato di Ricerca (2010) in Ingegneria Idraulica conseguiti presso l’Università di Palermo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito di diverse collaborazioni (borse di studio, assegni di ricerca, incarichi professionali) per conto dell’Università di Palermo, del Polo Universitario di Trapani e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI). Research fellowship (2009) presso la Princeton University (NJ - USA) finanziata sul progetto WaterSCAPES della NASA. Ha svolto attività di consulenza presso Uffici Giudiziari e Tribunali Italiani su temi connessi all’idrologia. Dal 2017 è abilitato (ASN- MIUR) alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia.

È membro di commissioni di esami e svolge attività di ausilio e supporto alla didattica per diversi insegnamenti del SSD ICAR/02 (Sistemi Idraulici Urbani, Idrologia, Previsione e Prevenzione del Rischio Idrogeologico, Idroinformatica, Sistemi Informativi Territoriali). È stato correlatore di oltre 25 tesi di laurea. Fa parte di un gruppo di ricerca caratterizzato da prestigiose collaborazioni a livello nazionale e internazionale. È autore e coautore di oltre 60 prodotti scientifici, con oltre 20 articoli ISI pubblicati in alcune delle riviste scientifiche internazionali a maggiore rilevanza scientifica. Partecipa a comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali.

Ricerche in corso

Attività pubblicistica e di ricerca nell’ambito dell’idrologia, dell’ecoidrologia e dell’idroinformatica. Alcuni dei principali interessi di ricerca sono:

  • modellazione idrologica/ecoidrologica sia in aree semi-aride che umide;
  • controllo idrologico sulla biodiversità e sullo stress idrico della vegetazione;
  • ricostruzione analitica delle curve di durata;
  • modelli di trasformazione afflussi-deflussi e valutazione delle risorse idriche;
  • monitoraggio ambientale e sistemi di early warning per rischio idraulico e idrogeologico;
  • idrologia statistica, analisi dei trend e degli estremi idrologici;
  • cambiamenti idrologici indotti dai cambiamenti climatici e/o di uso/copertura del suolo;
  • indicatori di alterazione del regime idrologico.

Personal webpages:

        

 

Bacheca