Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPINA D'ADDELFIO

Curriculum e ricerca

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2023/2024 20567 ETHICS AND EDUCATION (MODULO) 3 SCIENZE PEDAGOGICHE
2023/2024 03206 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 8 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2023/2024 19197 FOUNDATIONS OF EDUCATIONAL RESEARCH 9 SCIENZE PEDAGOGICHE
2023/2024 20709 PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELLA FAMIGLIA 9 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2023/2024 05613 PEDAGOGIA GENERALE 9 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2023/2024 16005 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE E LABORATORIO 9 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2023 Il registro elettronico nel progetto educativo della scuola secondaria di primo grado. Analisi di esperienze vissute e critica pedagogica Articolo in rivista Vai
2023 La relazione educativa tra affettività ed etica. Un'analisi pedagogica per gli insegnanti del nostro tempo Articolo in rivista Vai
2023 What is not Teaching? Levinassian Notes on Maieutics and Contemporary Education Articolo in rivista Vai
2023 Relazioni di cura, relazioni di dipendenza. Alcune questioni di filosofia dell’educazione Capitolo o Saggio Vai
2023 Chi custodirà i custodi? Formare allo stupore insegnanti ed educatori Capitolo o Saggio Vai
2022 Vissuti di insegnanti e genitori al tempo della pandemia: note sulla corresponsabilità educativa scuola e famiglia Capitolo o Saggio Vai
2022 Coniugalità. Educare al mistero della relazione nel tempo degli asterischi Capitolo o Saggio Vai
2022 Corresponsabilità e cura educativa dei genitori nello “zero-sei”: un’esperienza di ricerca e formazione attraversata dalla pandemia Articolo in rivista Vai
2022 La pedagogia della famiglia nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria Capitolo o Saggio Vai
2022 Per-corsi di Pedagogia generale Monografia Vai
2022 Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici Monografia Vai
2021 Tempo pandemico e cura dei legami educativi. Note su alcuni fenomeni emergentI Articolo in rivista Vai
2021 Nuove opportunità di corresponsabilità educative tra scuola e famiglia al tempo del Covid-19. Capitolo o Saggio Vai
2021 Il valore della vita nascente. Intuizioni fenomenologiche per l’educazione morale Articolo in rivista Vai
2021 Spazi e tempi dell’educare tra casa e scuola: note di pedagogia fondamentale alla luce della pandemia Articolo in rivista Vai
2021 PANDEMIE E CONTRATTO SOCIALE. NOTE PEDAGOGICHE SULLA FORMA DEI LEGAMI NEL NOSTRO TEMPO Articolo in rivista Vai
2021 Family Relationships, Dialogue, and Philosophy for Children: Words for Contemporary Education Articolo in rivista Vai
2021 Value-Feeling and Moral Education: Pedagogical Remarks on Dietrich von Hildebrand’s Phenomenology Capitolo o Saggio Vai
2021 Toward a Phenomenology-oriented Transformative Education in Adult Life Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19 Articolo in rivista Vai
2021 Del bene Monografia Vai
2021 AFFETTIVITA' ED ETICA NELLE RELAZIONI EDUCATIVE FAMILIARI. PERCORSI DI PHILOSOPHY FOR CHILDREN AND COMMUNITY Monografia Vai
2020 Diritti per l’educazione. Contesti e orientamenti pedagogici Monografia Vai
2020 Dal recinto della preferenza alla trascendenza del desiderio.Una riflessione sulla formazione Capitolo o Saggio Vai
2020 La fenomenologia come metodo di ricerca pedagogica con e per le famiglie Articolo in rivista Vai
2020 La memoria del bene nella generazione della persona. Riflessioni di filosofiadell’educazione a partire da Hannah Arendt Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SULLE COMPETENZE EDUCATIVE GENITORIALI TRA AFFETTIVITÀ ED ETICA Articolo in rivista Vai
2020 La partecipazione delle famiglie nei “nuovi” servizi educativi per l’infanzia: verso la corresponsabilità educativa Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 La reputazione delle istituzioni formative. Una questione di cura e di coerenza Articolo in rivista Vai
2020 Diritti dei bambini, diritti delle famiglie. Promuovere e formare le “capacità” genitoriali Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Scuola, famiglia e bisogni di riconoscimento. Una sfida etica Capitolo o Saggio Vai
2019 DAL DIRITTO AL FIGLIO AL DIRITTO DEL BAMBINO AD AVERE UNA FAMIGLIA. QUESTIONI DI RESPONSABILITA' EDUCATIVE Articolo in rivista Vai
2019 Il "sistema 0-6" e la cura educativa del corpo. In dialogo con Maurice Merleau-Ponty Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Il bene del discernimento. Considerazioni pedagogiche a partire da Adrienne von Speyr ed Edith Stein Articolo in rivista Vai
2018 Essere donna: note sul pensiero pedagogico di Edith Stein e sulla sua amicizia con Hedwig Conrad-Martius Articolo in rivista Vai
2018 La famiglia come luogo di educazione morale. Note di pedagogia fenomenologico-ermeneutica per il nostro tempo. Articolo in rivista Vai
2018 L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein Capitolo o Saggio Vai
2018 Etica, metafisica e pedagogia. Connessioni e prospettive alla luce della fenomenologia Articolo in rivista Vai
2018 La differenza femminile alla luce della fenomenologia. A partire da Hedwig Conrad-Martius Articolo in rivista Vai
2018 Il codice epistemologico della pedagogia fondamentale Articolo in rivista Vai
2017 La pedagogia spontanea Capitolo o Saggio Vai
2017 Scienze dell'educazione Articolo in rivista Vai
2017 Una forma di razionalità pratica Capitolo o Saggio Vai
2017 Possibilità di ricerca empirica nella pedagogia fondamentale Capitolo o Saggio Vai
2017 Promuovere le relazioni tra famiglie: perché? Articolo in rivista Vai
2017 Coesione sociale, etica ed educazione Articolo in rivista Vai
2017 Scuola ed educazione nel pensiero di Jane Roland Martin Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2017 Omnia vincit Amor? Argomenti e domande pedagogiche sulla possibilità dell’omogenitorialità Articolo in rivista Vai
2017 Aver cura Capitolo o Saggio Vai
2017 Il dialogo interdisciplinare sui legami familiari e sul discernimento personale e comunitario Capitolo o Saggio Vai
2017 La nostra epoca tarda Capitolo o Saggio Vai
2017 Il senso della paternità nel pensare di Marìa Zambrano Articolo in rivista Vai
2017 Memoria famigliare, educazione e formazione Articolo in rivista Vai
2017 Esistono bisogni propriamente educativi? Capitolo o Saggio Vai
2017 Educare le emozioni, educare il sentire Capitolo o Saggio Vai
2017 Hermeneutic Phenomenology meets Transformative Learning Capitolo o Saggio Vai
2016 IN ALTRA LUCE. PER UNA PEDAGOGIA AL FEMMINILE Monografia Vai
2016 La scuola come comunità: il contributo di Edith Stein Capitolo o Saggio Vai
2016 Vita buona, capacità e multiculturalismo. Alcuni aspetti della proposta pedagogica di Martha Craven Nussbaum Articolo in rivista Vai
2015 Esistono scelte che valgono per sempre? Alcune riflessioni pedagogiche sulla condizione giovanile Articolo in rivista Vai
2015 Identità familiari nella crisi del Welfare State Capitolo o Saggio Vai
2015 What Purpose, if any, could a Feminine Theory of Education serve Today? Articolo in rivista Vai
2015 La scuola di Papa Francesco e la pedagogia ignaziana Articolo in rivista Vai
2015 La ricerca sul campo nella pedagogia fondamentale Capitolo o Saggio Vai
2015 Diritti, cura ed educazione. In dialogo con J. Hersch e J. Tronto. Capitolo o Saggio Vai
2014 Coppie miste ed educazione interculturale Articolo in rivista Vai
2014 Nuovi percorsi dell'educazione degli adulti Articolo in rivista Vai
2013 Coppie childfree: note pedagogiche su una “nuova forma familiare”, Articolo in rivista Vai
2013 Dare un nome ai tesori ricevuti:educare alla gratitudine tra le generazioni Articolo in rivista Vai
2013 Recensione di: D. Bruzzone, Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione. Recensione in rivista Vai
2013 Multiculturalismo e nuovo realismo morale Articolo in rivista Vai
2013 Lo stupore fenomenologico e l’evento educativo Articolo in rivista Vai
2013 La dignità del lavoro di cura Articolo in rivista Vai
2012 Emozioni, fioritura umana ed educazione ad una nuova cittadinanza Articolo in rivista Vai
2012 Rappresentare e narrare le emozioni: una ricerca sui vissuti di bambini, genitori e nonni Articolo in rivista Vai
2012 NUOVE FAMIGLIE. PERCORSI, NODI E DIREZIONI PER L'EDUCAZIONE Monografia Vai
2012 Il desiderio della vita buona in Aristotele e in Tommaso d'Aquino Articolo in rivista Vai
2012 Il valore educativo delle pratiche filosofiche Articolo in rivista Vai
2012 Percorsi di ricerca con la Philosophy for Children Articolo in rivista Vai
2012 COSA PASSA NEL CUORE DEI BAMBINI: EMOZIONI, EDUCAZIONE FAMILIARE E VITA BUONA Capitolo o Saggio Vai
2011 Filosofia per bambini ed educazione morale Monografia Vai
2011 L’amicizia nell’Etica Nicomachea Articolo in rivista Vai
2011 La felicità di Aristotele Articolo in rivista Vai
2010 Convivenza e/o matrimonio? Considerazioni di pedagogia fondamentale Articolo in rivista Vai
2010 Mente e cuore nella formazione universitaria Capitolo o Saggio Vai
2008 - Desiderare e fare il bene. Un commento pedagogico all’Etica Nicomachea, Vita e Pensiero, Milano 2008. Monografia Vai
2007 - L’educazione nella prospettiva di Martha Nussbaum Articolo in rivista Vai
2007 Scelta, desiderio e legge in Aristotele Capitolo o Saggio Vai
2006 Ragionamento pratico e argomentazione metafisica Articolo in rivista Vai
2005 Recensione di Greek Philosophy in the New Millennium. Essay in Honour of Thomas M. Robinson, a cura di L. Rossetti, Akademia Verlag, Sankt Augustin, 2004, («Giornale di Metafisica») Altro Vai
2005 Considerazioni etiche sul tema della qualità della vita: l’approccio delle capacità di Martha Nussbaum Articolo in rivista Vai
2005 Recensione di Etica del plurale, a cura di C. Vigna e E. Bonan, Vita e Pensiero, Milano 2004, («Giornale di Metafisica») Altro Vai
2005 Dal corpo proprio al corpo vulnerabile. Percorsi di bioetica Articolo in rivista Vai
2004 Recensione di G. Fine, Plato on Knowledge and Forms. Selected Essays, Clarendon Press, Oxford 2003, («Giornale di Metafisica») Altro Vai