2024 |
Il “Servizio Genitori Unipa”: un impegno pedagogico di ricerca e di Terza Missione a
sostegno della genitorialità |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Dalla Pedagogia spontanea alla pedagogia scientifica. Prospettive storiche ed epistemologiche sulla cura e sulla formazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
What is not Teaching? Levinassian Notes on Maieutics and Contemporary Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
La relazione educativa tra affettività ed etica. Un'analisi pedagogica per gli insegnanti del nostro tempo |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Relazioni di cura, relazioni di dipendenza. Alcune questioni di filosofia dell’educazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
Chi custodirà i custodi? Formare allo stupore insegnanti ed educatori |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
Il registro elettronico nel progetto educativo della scuola secondaria di primo grado.
Analisi di esperienze vissute e critica pedagogica |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Per-corsi di Pedagogia generale |
Monografia |
Vai |
2022 |
La pedagogia della famiglia nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Vissuti di insegnanti e genitori al tempo della pandemia: note sulla corresponsabilità educativa scuola e famiglia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici |
Monografia |
Vai |
2022 |
Corresponsabilità e cura educativa dei genitori nello “zero-sei”: un’esperienza di ricerca e formazione attraversata dalla pandemia |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Coniugalità. Educare al mistero della relazione nel tempo degli asterischi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Il valore della vita nascente.
Intuizioni fenomenologiche per l’educazione morale |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Del bene |
Monografia |
Vai |
2021 |
Family Relationships, Dialogue, and Philosophy for Children: Words for Contemporary Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19 |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Value-Feeling and Moral Education: Pedagogical Remarks on Dietrich von Hildebrand’s Phenomenology |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Toward a Phenomenology-oriented Transformative Education in Adult Life |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
PANDEMIE E CONTRATTO SOCIALE. NOTE PEDAGOGICHE SULLA FORMA DEI LEGAMI NEL NOSTRO TEMPO |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Tempo pandemico e cura dei legami educativi. Note su alcuni fenomeni emergentI |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Spazi e tempi dell’educare tra casa e scuola: note di pedagogia fondamentale alla luce della pandemia |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Nuove opportunità di corresponsabilità educative tra scuola e famiglia al tempo del Covid-19. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
AFFETTIVITA' ED ETICA NELLE RELAZIONI EDUCATIVE FAMILIARI. PERCORSI DI PHILOSOPHY FOR CHILDREN AND COMMUNITY |
Monografia |
Vai |
2020 |
UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SULLE COMPETENZE EDUCATIVE GENITORIALI TRA AFFETTIVITÀ ED ETICA |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Diritti dei bambini, diritti delle famiglie. Promuovere e formare le “capacità” genitoriali |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
La reputazione delle istituzioni formative. Una questione di cura e di coerenza |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Dal recinto della preferenza alla trascendenza del desiderio.Una riflessione sulla formazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Diritti per l’educazione. Contesti e orientamenti pedagogici |
Monografia |
Vai |
2020 |
La partecipazione delle famiglie nei “nuovi” servizi educativi per l’infanzia: verso la corresponsabilità educativa |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
La memoria del bene nella generazione della persona. Riflessioni di filosofiadell’educazione a partire da Hannah Arendt |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
La fenomenologia come metodo di ricerca pedagogica con e per le famiglie |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Scuola, famiglia e bisogni di riconoscimento. Una sfida etica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
DAL DIRITTO AL FIGLIO AL DIRITTO DEL BAMBINO AD AVERE UNA FAMIGLIA. QUESTIONI DI RESPONSABILITA' EDUCATIVE |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Il "sistema 0-6" e la cura educativa del corpo. In dialogo con Maurice Merleau-Ponty |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Il bene del discernimento. Considerazioni pedagogiche a partire da Adrienne von Speyr ed Edith Stein |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
La differenza femminile alla luce della fenomenologia. A partire da Hedwig Conrad-Martius |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Etica, metafisica e pedagogia. Connessioni e prospettive alla luce della fenomenologia |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Essere donna: note sul pensiero pedagogico di Edith Stein e sulla sua amicizia con Hedwig Conrad-Martius |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
La famiglia come luogo di educazione morale. Note di pedagogia fenomenologico-ermeneutica per il nostro tempo. |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Il codice epistemologico della pedagogia fondamentale |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Il dialogo interdisciplinare sui legami familiari e sul discernimento personale e comunitario |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
La nostra epoca tarda |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Esistono bisogni propriamente educativi? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
La pedagogia spontanea |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Una forma di razionalità pratica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Possibilità di ricerca empirica nella pedagogia fondamentale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Educare le emozioni, educare il sentire |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Scienze dell'educazione |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Il senso della paternità nel pensare di Marìa Zambrano |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Memoria famigliare, educazione e formazione |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Hermeneutic Phenomenology meets Transformative Learning |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Aver cura |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Omnia vincit Amor? Argomenti e domande pedagogiche sulla possibilità dell’omogenitorialità |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Scuola ed educazione nel pensiero di Jane Roland Martin |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
Coesione sociale, etica ed educazione |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Promuovere le relazioni tra famiglie: perché? |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Vita buona, capacità e multiculturalismo. Alcuni aspetti della proposta pedagogica di Martha Craven Nussbaum |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
La scuola come comunità: il contributo di Edith Stein |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
IN ALTRA LUCE. PER UNA PEDAGOGIA AL FEMMINILE |
Monografia |
Vai |
2015 |
Esistono scelte che valgono per sempre? Alcune riflessioni pedagogiche sulla condizione giovanile |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
La scuola di Papa Francesco e la pedagogia ignaziana |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
What Purpose, if any, could a Feminine Theory of Education serve Today? |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
Diritti, cura ed educazione. In dialogo con J. Hersch e J. Tronto. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
La ricerca sul campo nella pedagogia fondamentale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Identità familiari nella crisi del Welfare State |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Coppie miste ed educazione interculturale |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Nuovi percorsi dell'educazione degli adulti |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
La dignità del lavoro di cura |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Dare un nome ai tesori ricevuti:educare alla gratitudine tra le generazioni |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Lo stupore fenomenologico e l’evento educativo |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Recensione di: D. Bruzzone, Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione. |
Recensione in rivista |
Vai |
2013 |
Multiculturalismo e nuovo realismo morale |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Coppie childfree: note pedagogiche su una “nuova forma familiare”, |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Emozioni, fioritura umana ed educazione ad una nuova cittadinanza |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Il desiderio della vita buona in Aristotele e in Tommaso d'Aquino |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
COSA PASSA NEL CUORE DEI BAMBINI: EMOZIONI, EDUCAZIONE FAMILIARE E VITA BUONA |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Percorsi di ricerca con la Philosophy for Children |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Rappresentare e narrare le emozioni: una ricerca sui vissuti di bambini, genitori e nonni |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Il valore educativo delle pratiche filosofiche |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
NUOVE FAMIGLIE. PERCORSI, NODI E DIREZIONI PER L'EDUCAZIONE |
Monografia |
Vai |
2011 |
Filosofia per bambini ed educazione morale |
Monografia |
Vai |
2011 |
L’amicizia nell’Etica Nicomachea |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
La felicità di Aristotele |
Articolo in rivista |
Vai |
2010 |
Mente e cuore nella formazione universitaria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Convivenza e/o matrimonio? Considerazioni di pedagogia fondamentale |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
- Desiderare e fare il bene. Un commento pedagogico all’Etica Nicomachea, Vita e Pensiero, Milano 2008. |
Monografia |
Vai |
2007 |
Scelta, desiderio e legge in Aristotele |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
- L’educazione nella prospettiva di Martha Nussbaum |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
Ragionamento pratico e argomentazione metafisica |
Articolo in rivista |
Vai |
2005 |
Considerazioni etiche sul tema della qualità della vita: l’approccio delle capacità di Martha Nussbaum |
Articolo in rivista |
Vai |
2005 |
Recensione di Etica del plurale, a cura di C. Vigna e E. Bonan, Vita e Pensiero, Milano 2004, («Giornale di Metafisica») |
Altro |
Vai |
2005 |
Recensione di Greek Philosophy in the New Millennium. Essay in Honour of Thomas M. Robinson, a cura di L. Rossetti, Akademia Verlag, Sankt Augustin, 2004, («Giornale di Metafisica») |
Altro |
Vai |
2005 |
Dal corpo proprio al corpo vulnerabile. Percorsi di bioetica |
Articolo in rivista |
Vai |
2004 |
Recensione di G. Fine, Plato on Knowledge and Forms. Selected Essays, Clarendon Press, Oxford 2003, («Giornale di Metafisica») |
Altro |
Vai |