Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA DINO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Ha applicato il metodo etnografico all’analisi dei processi simbolici della mafia. Ha esplorato il ruolo delle donne dentro le organizzazioni mafiose e approfondito il rapporto tra mafia e religione. Ha studiato il rapporto tra mafia e potere, il ruolo dei colletti bianchi nei network mafiosi internazionali, le leadership mafiose, il rapporto tra mafia e informazione, tra potere e democrazia, con particolare attenzione al periodo stragista dei primi anni ’90 in Italia. 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Responsabile scientifico di un’Unità di Ricerca del Progetto Triennale di Rilevante Interesse Nazionale (Prin 2015) – Area 14 , dal titolo "Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia". Del progetto è coordinatrice la prof. Pina Lalli del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Il gruppo di lavoro che vede insieme le università di Bologna, Torino, Palermo, Padova e l’Università del Salento ha come coordinatori delle unità di ricerca: Pina LALLI (Università di Bologna); Alessandra DINO (Università di Palermo); Marinella BELLUATI (Università di Torino); Stefano CRISTANTE (Università del Salento); Renato STELLA (università di Padova). Il progetto è stato approvato con decreto direttoriale del 20 settembre 2016. http://prin.cineca.it/php5/home/prin.php?info

Componente del gruppo di ricerca del progetto “The use of violence by organized crime. A socio-economic analysis of the case of Camorra clans in Campania”, finanziato da Unina e Compagnia San Paolo nell’ambito del Programma STAR-Linea 1, 2014 e di cui è Principal Investigator la professoressa Monica Massari dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Responsabile scientifico per conto del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo del Progetto "Il rovescio della migrazione. Un’analisi comparata su tutela e diritto alla salute" di cui è stato soggetto promotore il Centro Frantz Fanon di Torino e a cui hanno aderito – tra gli altri – l’Università di Amsterdam, l’Istituto di Scienze sociali dell’Università di Lisbona, l’Instituto per la ricerca antropologica in Africa (IARA) dell’Università di Louvain (Belgio). Il progetto – cui il Dipartimento di Psicologia ha partecipato in qualità di Soggetto Aderente – è stato finanziato dalla Commissione Europea all’interno dei programmi FEI – Azione 10, nel marzo del 2014.

Responsabile scientifico per conto del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo del progetto "Root - Research On Organized Trafficking Systems. The involvement of Organized Criminal Groups in the Trafficking of Women for Sexual Exploitation: the case study of Palermo", di cui è stato soggetto promotore il Ciss – Cooperazione Internazionale Sud Sud. Il progetto – cui il Dipartimento di Psicologia ha partecipato in qualità di Associate Partner – è stato finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma ISEC 2012.

Responsabile scientifico per conto dell’Università di Palermo del progetto di ricerca intervento "Cittadini sovrani. Educare alla responsabilità e allo sviluppo" realizzato in partnership con ICS Antonio Ugo di Palermo, capofila del progetto e titolare del finanziamento. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale. (Finanziamento a valere del P.O. F.S.E. 2007-2013).

Responsabile scientifico per conto dell’Università di Palermo del progetto di ricerca intervento "Cittadini attivi e responsabili", realizzato in partnership con IC Ninni Cassarà Partinico, capofila del progetto e titolare del finanziamento. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale. (Finanziamento a valere del P.O. F.S.E. 2007-2013).

Collaborazioni

Partecipa alle attività di ricerca, di analisi e di produzione di testi dello Standing Group on Organised Crime of ECPR (European Consortium of Political Research)

È consulente della rivista “Global Crime”

Svolge attività di ricerca con il prof. Vincenzo Ruggiero - Full Professor of Sociology presso la Middlesex University di Londra, sui temi Conflitto, mutamento sociale e violenza politica e crimine dei colletti bianchi.

Ha svolto attivitò di ricerca con l'Instituto Brasileiro Giovanni Falcone de Ciências Criminais di San Paolo e con  Associação do Ministério Público do Estado do Rio de Janeiro sul tema Combate ao Crime Organizado e à Lavagem de Dinheiro.

Collabora al progetto dal titolo  The use of violence by organized crime. A socio-economic analysis of the case of Camorra clans in Campania”, finanziato da Unina e Compagnia San Paolo nell’ambito del Programma STAR-Linea 1, 2014 e di cui è Principal Investigator la professoressa Monica Massari dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi