organizzazione_lavoro-00122.html
settore biblioteca digitale - ateneo di palermo
Piattaforme digitali per la scienza
per organizzare e ottimizzare il lavoro scientifico
Se stai preparando la tesi di laurea o devi stendere i risultati di un lavoro scientifico, in questa pagina troverai una serie di applicazioni liberamente accessibili in rete che agevolano notevolmente tutto il lavoro di organizzazione e gestione della scrittura:
-
per memorizzazare siti utili incontrati durante la navigazione di cui vogliamo tenere traccia
-
per prendere appunti e note durante il lavoro
-
per gestire e organizzare in maniera personalizzata citazioni e bibliografie
Memorizzare siti utili trovati durante la ricerca in rete
E’ possibile utilizzare strumenti online gratuiti per salvare i propri siti preferiti direttamente sul web e non limitatamente al browser del proprio pc: l’utilità del servizio sta nella possibilità di poter consultare i propri bookmarks ovunque, da qualunque postazione ci si colleghi. Sono servizi di “social bookmarking” e consentono non solo di memorizzare, catalogare, aggiungere tags e note ai siti web di cui vogliamo tenere traccia, ma anche di condividere i nostri preferiti con membri della comunità che hanno interessi simili ai nostri.
Per saperne di più guarda il video didattico “social bookmarking in plain english doppiato in italiano".
Delicious
E’ il più antico e più popolare dei social bookmarkers. Permette di memorizzare i siti web e di corredarli con tags (parole chiave), note e commenti, di condividerli e di navigare tra i bookmarks degli altri utenti. E’ possibile personalizzare il proprio browser aggiungendo il bookmarklet (bottone) di Delicious alla barra dei preferiti.
Connotea 
Servizio di social bookmarking prodotto dall’editore della rivista “Nature” e progettato con caratteristiche particolari allo scopo di servire docenti, ricercatori e scienziati. I suoi servizi sono pensati per un target scientifico: le citazioni possono essere importate ed esportate in diversi formati, tra cui il RIS (usato per le citazioni nei papers scientifici); riconosce automaticamente il DOI di ogni documento e ne richiama l’esatta citazione; consente di commentare gli URL inseriti dando vita a discussioni e scambio di opinioni come avviene nei blogs e nei social networks. Per saperne di più: Guida di Connotea.
Citeulike 
Servizio di social bookmarking curato dall’editore Springer e pensato per la comunità scientifica internazionale. Permette di importare ed esportare le citazioni bibliografiche in diversi formati e da numerosi siti, di condividerle, categorizzarle e formattarle.
Prendere appunti e note durante il lavoro
Evernote 
Applicazione dotata di interfaccia in italiano che si utilizza per scrivere note, promemoria, registrare appunti testuali, memo vocali e immagini. Tutto ciò che archiviamo viene reso recuperabile dal sistema attraverso ricerca per parola chiave e altri parametri. Oltre che su computer, Evernote funziona anche sul cellulare e su altri dispositivi portatili. Rende disponibile un bookmarklet (bottone) specifico (il Web Clipper) da insallare sul proprio browser per personalizzarne l'uso.
Zoho Notebook 
Servizio appartenente alla famiglia della suite di applicazioni 2.0 di Zoho e analogo, per scopi e funzioni, ad Evernote. Per faciltare il lavoro è disponibile un'estensione per Mozilla: Zoho Notebook Helper.
Gestire e organizzare le citazioni bibliografiche
Si segnalano alcuni tra i più diffusi software di gestione bibliografica. Si tratta di sistemi che gestiscono e facilitano l’intero processo di raccolta e organizzazione del materiale propedeutico alla stesura di un testo scientifico. Permettono di importare le citazioni da cataloghi e banche dati, di catalogarle, taggarle, organizzarle in maniera efficace, di personalizzarle con annotazioni e di formattarle automaticamente secondo lo stile citazionale prescelto.
EndNote Web
EndNote Web è un servizio on-line riservato agli utenti dell’Ateneo di Palermo nato per aiutare studenti, studiosi e ricercatori a scrivere ed organizzare le citazioni bibliografiche. E’ un software completamente integrato alla piattaforma Web of Knowledge che permette di gestire bibliografie personalizzate: consente di importare riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati e di formattarle in migliaia di stili bibliografici diversi; di creare una propria libreria di citazioni personalizzata e di scaricare il plug-in Cite while you write grazie al quale, tramite apposita toolbar integrabile con Microsoft Word, si possono inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
Per saperne di più leggi la pagina informativa sul nostro sito.
<https://www.myendnoteweb.com>
Zotero
Zotero è un’estensione di Mozilla Firefox. E’ un tool di citation management molto utilizzato che permette di catturare e archiviare pagine e documenti web trovati in cataloghi, banche dati e altre risorse elettroniche, di riconoscere i riferimenti bibliografici, di catalogarli e annotarli e di formattare i dati secondo lo stile citazionale prescelto. Zotero si integra con Word ed Open office tramite un apposito plug-in che aggiunge una toolbar al programma di scrittura per importare direttamente le citazioni.
Guida veloce di Zotero in italiano
Mendeley 
Software di gestione bibliografica per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti i documenti raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali.
Tutorial di Mendely Per approfondire: Mendeley, dal social bookmarking al reference management: uno strumento innovativo per la gestione delle citazioni bibliografiche / Enrico Francese
<http://www.mendeley.com/>
Altre risorse utili per chi fa la tesi di laurea
Un altro supporto utile per chi lavora alla tesi di laurea si trova su Tracciarisorse: selezionando nel menù a tendina delle Discipline la voce ‘Tesi di laurea: citazioni, redazione, ricerca bibliografica’ puoi recuperare una selezione di siti utili che spiegano come si imposta la redazione di un testo scientifico, come si fanno la bibliografia, le note, le citazioni, come si cerca il materiale utile, etc.
Torna a Fare scienza con la rete
Aggiornamento della pagina: 25.01.2012