Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

i-TAG: al via il progetto UniPa sull’educazione alle statistiche nel settore turistico

Ascolta

Sono iniziate le attività di i-TAG - International Tourism Analytics Group: Enhanced Data and Statistical Literacy for Sustainable Tourism Development, progetto finanziato nell’ambito dell’azione KA220-HED - Cooperation partnerships in higher education del programma Erasmus+, di cui è capofila l’Università degli Studi di Palermo.

Il progetto, che avrà una durata complessiva di tre anni, si propone di favorire la diffusione della cultura statistica nel settore del turismo e dell’ospitalità, attraverso azioni di promozione e formazione della statistical literacy, di diffusione dei dati esistenti e dei metodi quantitativi per finalità collegate allo sviluppo economico e sostenibile del turismo e al destination management.

“Sono lieto che UniPa guidi questo progetto confermando la qualità della nostra Università nell‘offrire formazione di eccellenza nel campo del turismo con un approccio livello internazionale, ma che allo stesso tempo ha ben presente le esigenze di miglioramento della professionalità e competenza degli operatori e contempera lo sviluppo economico regionale tenendo conto anche della sostenibilità sociale ed ambientale del turismo. A riguardo, colgo l’occasione per congratularmi con i proff. De Cantis e Ferrante che hanno portato avanti l’idea”, commenta il prof. Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione UniPa.

“Non nascondo la particolare soddisfazione nel coordinare un progetto molto ambizioso e nato dalla collaborazione pluriennale con gran parte dei colleghi che a livello internazionale esprimono delle eccellenze nel campo della ricerca applicata al turismo”, dichiara il prof. Stefano De Cantis, ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche e responsabile scientifico del progetto.

“Il progetto ha tra i principali obiettivi lo studio dei principali gap che caratterizzano la conoscenza e l’uso delle statistiche del turismo negli operatori economici, nei decision makers e nei destination managers; la strutturazione e diffusione di moduli di formazione online, i cosiddetti MOOC - Massive Open Online Course, che avvicinino il pubblico, specialistico e non, alla conoscenza delle statistiche sul turismo e al loro consapevole e critico utilizzo; la costruzione di una piattaforma online (Tourism Analytics Platform) per la diffusione di dati, ma soprattutto di metodi di analisi quantitativa applicati nel settore del turismo e dell’ospitalità”, spiega il prof. Mauro Ferrante, associato del Dipartimento di Culture e Società, componente del team di progetto UniPa e co-ideatore della proposta.

 

i-TAG si avvale di una rete di partner costituita da Università di Palermo, Modul University Vienna (Austria), Copenhagen Business School (Danimarca), Universitat Rovira i Virgili (Spagna), Hebrew University of Jerusalem (Israele) e CESIE - Centro studi e iniziative europeo.