Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

i-TAG - International Tourism Analytics Group

16-feb-2024

Ascolta

i-TAG - International Tourism Analytics Group: UniPa coordina il kick-off meeting del progetto sulla cultura statistica nel settore del turismo e nell’industria dell’ospitalità

E’ stato organizzato presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo il kick-off meeting (KoM) online del progetto i-TAG - International Tourism Analytics Group: Enhanced Data and Statistical Literacy for Sustainable Tourism Development, progetto finanziato nell’ambito dell’azione KA220-HED - Cooperation partnerships in higher education del programma Erasmus+, di cui è capofila l’Università degli Studi di Palermo e della durata di 36 mesi.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei partner di progetto: oltre l’Università di Palermo, al progetto partecipano infatti anche la Modul University Vienna (Austria), la Copenhagen Business School (Danimarca), l’Universitat Rovira i Virgili (Spagna), la Hebrew University of Jerusalem (Israele) ed il CESIE - Centro studi e iniziative europeo con sede in Sicilia.

Durante il KoM, si è affrontato il tema della realizzazione delle attività previste nel primo anno dal progetto; in particolare: la realizzazione di uno documento che descrive lo stato dell’arte sul tema della Tourism Statistical Literacy (TSL), a cura del team presso UNIPA; l’organizzazione di una indagine sui fabbisogni correlati allo sviluppo di una cultura statistica nel turismo e nell’ospitalità (indagine che sarà sviluppata dal team della Modul University); l’organizzazione di due workshop e un boot camp, rispettivamente a Vienna (Austria), a Copenaghen (Danimarca) e a Tarragona (Spagna).

Si sono inoltre gettate le basi per sviluppare i due principali obiettivi del secondo e terzo anno di durata del progetto: l’organizzazione di moduli formativi online (MOOC) a cura del team della Copenhagen Business School, e la creazione della Tourism Analytics Platform (TAP) a cura del Team della Hebrew University of Jerusalem, un’avanzata piattaforma digitale che raccoglie dati statistici, modelli di analisi e metodi statistici; entrambe le azioni mirano a raggiungere l’obiettivo generale di promozione e formazione della statistical literacy, di diffusione dei metodi quantitativi per lo sviluppo economico e sostenibile del turismo e il destination management.

“Sono molto soddisfatto dell’andamento di questo primo appuntamento ufficiale del progetto (KoM) svoltosi venerdì scorso, 16 febbraio 2024. Le competenze scientifiche e il grado di esperienza diretta della partnership internazionale che UNIPA coordina, assicura risultati scientifici di primo livello e la qualità dell’interazione dei partner è in progressivo miglioramento. A mio parere, questa può essere una grande prova anche in termini di capacità di diffusione delle eccellenze scientifiche che UNIPA mette a disposizione della comunità scientifica internazionale” afferma il prof. Stefano De Cantis del Dipartimento SEAS, coordinatore e responsabile scientifico del progetto i-TAG, docente di statistica applicata al turismo e all’ospitalità nei corsi di laurea e laurea magistrale presso l’università di Palermo.

“Il miglioramento delle competenze statistiche degli operatori dell’industria dell’ospitalità e dei servizi turistici consentirà una più proficua competizione sul mercato turistico internazionale, da un lato, e la crescita della performance in termini di organizzazione e gestione sostenibile delle destinazioni, in particolare di quelle siciliane”, assicura il prof. Mauro Ferrante, del dipartimento di Cultura e Società di UNIPA.

Agenda