Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Seminario “L’importanza dei dati nell’era digitale”

Ascolta
(aggiornamento 04/05/2023)

Vivere Ingegneria insieme a Vivere Economia sono liete di presentare il seminario “L’importanza dei dati nell’era digitale: Data Engineering, Data Analyst and Data Science”, il quale si pone come obiettivo quello di consapevolizzare gli studenti sull’importanza dei dati nell’era digitale e sensibilizzare sulle professioni di data engineer, data analyst e data scientist, che hanno sia molte intersezioni e sovrapposizioni sia proprie specificità e tratti distintivi.

Il seminario è diviso in quattro macro argomenti:

  • Le fasi di raccolta e di memorizzazione dei dati aziendali: In questa fase, l’azienda MagicMotorsport, rappresentata da Michele Fasanella, si concentrerà sulla raccolta e sull’archiviazione dei dati relativi alle attività di marketing e di vendita dell’azienda.
  • Best practices per la raccolta e la gestione dei dati aziendali: In questa fase verranno presentate le diverse fonti di dati e le tecniche per integrarle e organizzarle in modo efficace. Inoltre, saranno illustrati gli strumenti e le tecnologie utili per la gestione dei dati, come i database e i software di data warehousing.
  • Panoramica sulle tecniche di analisi dei dati più avanzate: In questa fase, la prof.ssa Giulia Marcon, docente di Statistica, farà un’introduzione sull’analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.
  • Creazione di modelli predittivi e descrittivi per l’analisi dei dati: In questa fase, l’azienda Bid Company, rappresentata dall’Ingegnere Christian Scquizzato, mostrerà esempi concreti di applicazioni per l’analisi dei dati aziendali. Queste tecniche consentono di creare modelli predittivi e descrittivi utili per l’azienda, come ad esempio la previsione delle vendite future, la segmentazione dei clienti in base alle loro preferenze e l’analisi delle prestazioni delle campagne pubblicitarie.

Suddivisione delle giornate:

  1. Martedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 13:00: La prima giornata del seminario riguarda la fase di memorizzazione dei dati, con un focus sul marketing e sulle vendite;

  2. Lunedì 15 Maggio dalle 9:00 alle 13:00: La seconda giornata del seminario riguarda la fase di analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

Corsi interessati elegibili per il CFU:

  • Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese digitali
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Statistica per l’Analisi dei dati (tutti gli anni)
  • Statistica e Data Science (tutti gli anni)


Prova finale:

L’attribuzione di n.1 credito formativo universitario (CFU) per i corsi sopra citati avverrà in seguito al superamento di un test a risposta multipla, che si svolgerà il giorno 15 a conclusione del seminario.
Per gli studenti di Statistica, il Credito sarà scalato dai tre CFU legati alla attività di Consulenza Statistica. Chi non ha nel proprio piano di studi la voce Seminari o la voce Consulenza Statistica non avrà riconosciuto il CFU.

 

Locandina

Ciclo di seminari nell'ambito della mostra-rassegna "Libere di...vivere"

Ascolta

In occasione della Mostra Rassegna “Libere di...VIVERE” di Global Thinking Foundation (27 ottobre – 30 novembre 2022, Edificio 19), il Dipartimento SEAS organizza un ciclo di seminari su temi relativi agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

PROGRAMMA

  • 18 novembre 2022, 15:00-17:00, Aula 3 (Ed. 13)
    (1) Chi rimane e chi se ne va? Un'analisi statistica della mobilità universitaria del Mezzogiorno d'Italia. 
    Differenze di genere negli avanzamenti di carriera nelle università italiane negli ultimi 20 anni
    Prof. Massimo Attanasio
    Dott. Andrea Priulla
    Dott. Daniele Cuntrera

  • 21 novembre 2022, 14:00-17:00, Aula 5 (Ed. 19)
    (2) I Numeri e la Matematica del Debito Pubblico
    Prof. Andrea Consiglio
    (3) Commercio elettronico e contrattazione online
    Prof. Fabrizio Piraino

  • 25 novembre 2022, 15:00-17:00, Aula 3 (Ed. 13)
    (4) Sostenibilità degli investimenti e rating ESG
    Dott. Salvatore Polizzi

  • 28 novembre 2022, 14:00-17:00, Aula 4 (Ed. 19)
    (5) Intelligenza artificiale e responsabilità civile
    Dott.ssa Elisa Colletti
    (6) Il sistema dei prezzi, l'inflazione e le scelte di consumo, il risparmio e l'indebitamento delle famiglie italiane
    Prof. Erasmo Vassallo

Iscrizione (obbligatoria) ai seminari entro il 14 novembre 2022 tramite il modulo disponibile QUI.

Le presenze saranno rilevate in ingresso e in uscita. La frequenza è obbligatoria.
 
2 CFP saranno riconosciuti agli studenti dei CdS L-15, L-18, LM-77, L-33, LM-56 dell’Università degli Studi di Palermo per la partecipazione a tutti i seminari, previo superamento della prova di verifica.
 
1 CFP potrà essere riconosciuto agli studenti dei CdS L-33 e LM-56 dell’Università degli Studi di Palermo, nel caso in cui partecipino ai seminari 2, 4 e 6 in elenco, previo superamento della prova di verifica.

2 CFU potranno essere riconosciuti ai laureandi della  prossima sessione di laurea di Statistica per l'Analisi dei Dati (L-41) dell’Università degli Studi di Palermo che hanno nel piano di studi la voce "Seminari 2 CFU", per la partecipazione a tutti i seminari, previo superamento della prova di verifica.

Per maggiori dettagli, visionare la locandina.
 

Applicazione e utilizzo dei dati statistici nel calcio

Ascolta

 

AGGIORNAMENTO: LINK MICROSOFT TEAMS per assistere online

 

 

Il 3 marzo 2022 a partire dalle 10:00 il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati e il Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, la Fondazione Sicilia, il Master breve in New Media, finanza e innovazione per lo Sport (coordinatore dott. Francesco Stassi) e il Piano Lauree Scientifiche (Statistica), dell'Università degli Studi di Palermo organizza un seminario dedicato all' "Applicazione e utilizzo della Statistica nel calcio". L'evento, moderato dal prof. Giovanni Boscaino, prevede l'intervento del dottor Simone Contran, Data Analyst della Nazionale Italiana di Calcio, del Direttore del Dipartimento prof. Angelo Mineo e della Coordinatrice dei due Corsi di Laurea prof.ssa Antonella Plaia.

L'occasione sarà utile per promuovere la Statistica come una scienza sempre più fluida e utile in qualsiasi ambito si richieda la raccolta, la gestione e l'analisi delle informazioni a supporto delle decisioni. Il calcio, così come gli altri sport, l'economia, la medicina, la psicologia, l'ingegneria, la giurisprudenza e tante altre discipline, è un chiaro esempio di come beneficiare del supporto professionale dell'analista dei dati ovvero, su tutti, lo Statistico.

Il seminario avrà un carattere divulgativo e di orientamento, dedicato principlamente agli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole di II grado.

L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna "Li Donni" del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Ateneo di Palermo, sito in viale delle Scienze, Edificio 13.

In base alle restrizioni contro la diffusione della pandemia, la capienza dell'Aula Magna è ridotta. Pertanto è necessario che le Scuole che sono interessate ad assistere si registrino compilando il Modulo di Registrazione entro il 18 febbraio 2022 23 febbraio alle ore 13:00.

Nel caso si registrassero più richieste rispetto alla capienza disponibile, il seminario sarà trasmesso anche online sulla piattaforma Teams (controllare questa pagina per ulteriori aggiornamenti in merito).

Protocollo di sicurezza COVID: la manifestazione si attiene al Protocollo di Sicurezza per le Cerimonie, Convegni e Congressi - Misure di prevenzione COVID-19 dell'Università degli Studi di Palermo. Per accedere al campus è necessario essere in possesso di certificato Green Pass e, per accedere all'Aula Magna del Dipartimento SEAS, si deve consegnare all'ingresso il presente MODULO debitamente stampato, compilato e firmato.


AVVISO PER GLI STUDENTI

La partecipazione in presenza è consentita anche agli studenti dell’Ateneo di Palermo, previa registrazione tramite il modiulo al seguente LINK e fino a esaurimento posti. Sarà garantita la priorità agli studenti dei Corsi di Laurea L-41 e LM-82.

SCADENZA REGISTRAZIONE STUDENTI: lunedì 28 febbraio ore 20:00. 

Per gli studenti di L-41 e LM-82 che hanno nel proprio piano di studi la voce “Seminari”, sarà riconosciuto 1 CFU al superamento positivo di una prova di verifica.

Gli studenti degli altri Corsi di Studio interessati al conseguimento di crediti riceveranno informazioni tramite i siti istituzionali dei propri Corsi di Laurea.

Gli studenti che quindi posso accedere al conseguimento del credito, devono inviare una e-mail al prof. Giovanni Boscaino dal proprio account @community.unipa.it, sempre entro il 28 febbraio ore 20:00.

 

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Giovanni Boscaino

 


LOCANDINA

Credito sportivo, Digital Business e nuove opportunità di sviluppo economico

Ascolta

Si comunica agli studenti STAD laureandi di marzo 2022 che in data 22 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso la nostra Aula Magna, si svolgerà un Seminario dal titolo “ Credito sportivo, Digital Business e nuove opportunità di sviluppo economico”.

Obiettivo del Seminario è quello di offrire una panoramica sulle progettualità di sviluppo, la strumentazione finanziaria e le innovazioni tecnologiche presenti oggi nelle attività sportive professionistiche e non. Il Seminario è svolto in collaborazione con il Dott. Stassi, Coordinatore del Master New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport, a cui partecipiamo come Dipartimento, per l’indirizzo scientifico.

I partecipanti esterni rappresentano significative istituzioni che si reputano interessanti e di stimolo per i nostri studenti, anche in un‘ottica di nuove opportunità per lo sviluppo dei territori in questa fase di generale transizione in cui siamo immersi.

E' prevista l’attribuzione di 1 CFP che avverrà dopo il superamento di un colloquio da svolgere in data possibilmente unica, sulle principali tematiche sviluppate durante il Seminario.

Per informazioni, contattare il prof. Vincenzo Provenzano o il dott. Francesco Stassi

 

Locandina con Programma (agg. 18/11/2021)

Bilancio di Genere

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività del “Bilancio di genere”, organizza nel corso dell’Anno Accademico 2020-2021, un Ciclo di Conferenze in “modalità a distanza”, con cui si sviluppano con approccio multidisciplinare tre principali aree tematiche: 

  • Violenza di genere, Medicina di genere e trans-genere;
  • Bilancio di genere: la ricerca della parità e il superamento dei pregiudizi;
  • Differenza di genere nel mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.

Con delibera del Presidente di Consiglio Interclasse di Corso di Laurea L-41 e LM-82, gli studenti di STAD e STAT potranno richiedere il riconoscimento di 1 CFU se seguiranno entrambi i seguenti seminari:

  • Giovedì 17.12.2020 - DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00
    Rosellina Epifanio, Opportunità occupazionali e di carriera nell'Accademia: uno sguardo di genere CODICE TEAMS: kow6fd5
  • Venerdì 18.12.2020 - DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00
    Marco Enea, Massimo Attanasio, Differenze di genere nelle lauree STEM in Italia CODICE TEAMS: yfrwch6

e in accordo con quanto previsto dalla delibera del Presidente del CICS (clicca qui).

Gli studenti potranno anche partecipare ad altre Conferenze, senza però poter chiedere il riconoscimento di CFU. Per ulteriori approfondimenti e per l'elenco completo dei seminari, clicca qui.

Seminario COVID-19: CONTRO LA DISINFORMAZIONE MEDIATICA

Ascolta

 

Si avvisano gli studenti immatricolati all'a.a. 17/18 e precedenti che martedì 12 maggio e giovedì 14 maggio  martedì 19 maggio, dalle 15 alle 17 si svolgerà il seminario dal titolo "COVID-19: CONTRO LA DISINFORMAZIONE MEDIATICA UNO SGUARDO AI DATI, ALLE ANALISI, ALLE INTERPRETAZIONI", tenuto dalla prof.ssa Mariangela Sciandra.

Il seminario si svolgerà sotto la forma di webminar, sulla piattaforma Zoom.

La frequenza del seminario è subordinata a iscrizione, compilando questo modulo (accessibile con le credenziali @community.unipa.it):

https://forms.gle/T5ayRATpNpks7AGXA (chiuso)

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 05 maggio 2020 alle ore 20:00.

I riferimenti all'accesso a Zoom saranno inviati via emai ai partecipanti registrati.

La partecipazione e il superamento di una prova di verifica comporteranno l'attribuzione di 1 CFU.

 

Video del primo incontro


 

Video del secondo incontro

ISTAT - L'indagine sulle spese delle famiglie

Ascolta

Lunedì 16 dicembre si svolgerà il secondo di un ciclo di seminari in collaborazione con ISTAT Sicilia. Il seminario ha il titolo "L'indagine sulle spese delle famiglie" e sarà tenuto dal dott. Foderà (ricercatore presso l’Ufficio territoriale per la Sicilia presso l’Istat).

Il seminario è rivolto agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati (L-41).

Aula 5 - 12:00-14:00

Locandina

Seminario competenze trasversali

Ascolta

Il prof. Sandro Formica della Florida International University terrà il seminario dal titolo "Sviluppare Autostima e Autoconsapevolezza".

L'incontro avrà l'obiettivo di riflettere insieme sulla necessità dello sviluppo di competenze trasversali, utili ad ognuno di noi, ma soprattutto ai nostri giovani per una migliore qualità di vita. 

Il seminario si svolgerà il 10 dicembre, Aula Magna "Li Donni", Edificio 13, dalle 11:00 alle 13:00.

Locandina

ISTAT - La statistica ufficiale: dati per ricercatori e decision maker

Ascolta

Lunedì 9 dicembre si svolgerà il primo di un ciclo di seminari in collaborazione con ISTAT Sicilia. Il seminario ha il titolo "La statistica ufficiale: dati per ricercatori e decision maker" e sarà tenuto dal dott. Foderà (ricercatore presso l’Ufficio territoriale per la Sicilia presso l’Istat).

Il seminario è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati (L-41).

Aula 1 - 10:00-12:00

Locandina

Gli illeciti informatici e L’e-commerce e la responsabilità dell'Internet Service Provider

Ascolta

All'interno del corso di Diritto dell'informatica e del trattamento dei dati, il 28 maggio 2019 e il 4 giugno 2019 si terranno due incontri dedicati agli illeciti informatici e all’E-commerce e la responsabilità dell'Internet Service Provider.

Non è prevista l'attribuzione di CFU/CFP.

LOCANDINA

Il professionismo sportivo nel calcio - L’esperienza di Giorgio Perinetti

Ascolta

Martedì 21 maggio 2019, ore 9:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento SEAS, si terrà il seminario "Il professionismo sportivo nel calcio - L’esperienza di Giorgio Perinetti".

La partecipazione al seminario (della durata di circa 4 ore), e il superamento di una relativa prova di verifica (che si svolgerà a giugno 2019), consentiranno agli studenti di acquisire 1 CFu o 1 CFP.

Segreteria amminsitrativa: francesco.stassi02@unipa.it

Locandina

Genitori Cercasi. L'Italia nella trappola demografica

Ascolta

Il Corso di Laurea STAD ha organizzato un seminario dal titolo "Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica". Il seminario sarà svolto dal prof. Daniele Vignoli dell'Università di Firenze e si terrà presso l'Aula Multimediale B dell'Edificio 19 alle ore 9:30 del 2 maggio 2019.

Sinossi del Seminario

Impresiamo

Ascolta

Gli studenti dell'associazione Intesa Universitaria hanno organizzato un seminario dal titolo "Impresiamo" su temi concernenti il Diritto privato, Diritto del lavoro, Diritto privato dell'economia, Diritto dell'informatica e del trattamento dei dati per il giorno 10 aprile p.v., ore 15:00.

La frequenza e il superamento di una prova di verifica consentiranno agli studenti la maturazione di 1 CFU.

Per ulteriori informazioni, contattare il dott. Enrico Labella

Giornata Italiana della Statistica 2018

Ascolta

ISTAT Palermo e il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati e di Laurea Magistrale Scienze Statistiche e il Dipartimento SEAS organizzano un incontro per il 29 ottobre 2018, relativamente alla Giornata Italiana della Statistica.

Giunta alla sua ottava edizione, la Giornata (promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società Italiana di Statistica (SIS)) coincide con la terza Giornata europea della statisticapromossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università, organizzano una fitta serie di incontri sull’intero territorio nazionale, anche nei giorni successivi alla celebrazione.

Le celebrazioni saranno anche l’occasione per lanciare la IX edizione delle Olimpiadi italiane di statistica e la II edizione della European Statistics Competition. I due appuntamenti, dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sono parte di un più ampio progetto di promozione della cultura statistica che punta a un uso sempre più consapevole dell’informazione quantitativa da parte dei giovani.

Per ulteriori informazioni sulle attività promosse da ISTAT e SIS, si rimanda alla pagina ufficiale.

La partecipazione alla giornata e il speramento della relativa verifica comporterà l'attribuzione di 1 CFU alla voce Seminari.

 

Materiale della giornata

Seminario: Banche e mercato del credito: tendenze e prospettive

Ascolta

Il 25 maggio 2018, presso il Dipartimeto SEAS, si svolgerà il Convegno di studi "Banche e mercato del credito: tendenze e prospettive".

Il Convegno (della durata complessiva di 8 ore circa) è organizzato dal prof. Scannella e consentirà il conseguimento di 1 CFU, previo superamento di una prova scritta di verifica dedicata agli studenti che parteciperanno.

Agli studenti verrà fornito adeguato materiale di studio, ai fini di un proficuo superamento della prova scritta di verifica, che si svolgerà nella decade successiva.

Locandina dell'Evento.

Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione al seminario, rivolgersi al prof. Scannella.

Some Right Reserved: Le licenze Creative Commons 4.0

Ascolta

Seminario da 1 CFU valido per gli studenti di L-41.

L'iscrizione si effettua online sul sito del Polo Bibliotecario

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare QUI.

Presentazione del Rapporto 2016 del progetto di ricerca La Valutazione della qualità percepita sulle attività di ricovero e ambulatoriali

Ascolta

Il Consiglio Interclasse di Corso di Studi L-41 e LM-82 ha approvato il riconoscimento di 1 (uno) CFU agli studenti del CdS L-41 (di qualsiasi anno di corso) che parteciperanno, con obbligo di frequenza,

  • alla Presentazione del Rapporto 2016 del progetto di ricerca La Valutazione della qualità percepita sulle attività di ricovero e ambulatoriali*, il 18 maggio 2017 (dalle 10.00 alle 12.30) in Aula Magna Li Donni dell'Edificio 13 (QUI la locandina dell'evento);
  • E al Seminario ad esso correlato della durata di 2 ore tenuto dal prof. Massimo Attanasio, dalla dott.ssa Mariangela Sciandra e dalla dott.ssa Rosalinda Allegro, che si svolgerò entro il 30 maggio 2017 (la data e l'orario saranno comunicati in seguito).

Il riconoscimento di 1 (uno) CFU sarà riconosciuto previo superamento di una prova scritta a mezzo questionario con risposte a scelta multipla predisposto dal prof. Attanasio.

Gli studenti interessati dovranno inviare una email al prof. Attanasio per manifestare la volontà al partecipare al seminario (specificare nell'oggetto "partecipazione seminario").

 

N.B. Gli studenti che hanno lezione il 18 maggio ore 10.00 si devono recare in aula e poi, con il docente, in Aula Magna.

 

*Il Progetto vede coinvolti il Dipartimento SEAS, l'Azienda Policlinico VE di Catania e l'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.

 

Il seminario previsto entro il 30 maggio pv si svolgerà martedì 6 giugno alle ore 15.00 in Aula NAI. Il seminario avrà una durata di circa 3 ore. Per quanto riguarda la verifica, questa si svolgerà l'8 giugno alle ore 15.00 in Aula NAI. Il materiale relativo alla verifica si può scaricare al sito Qualità Sicilia: guardare solo i file "Manuale - Qualità Percepita", "Rapporto 2016", "Convegno Regionale 18 maggio 2017 - Parte I" e "Convegno Regionale 18 maggio 2017 - Parte II", posti alla fine della pagina.

 

ESITO DELLA PROVA DI VERIFICA

Clicca QUI per scaricare il pdf con l'esito della prova valevole per 1 CFU - voce seminari.

Il Diritto alla Città

Ascolta

Il Collettivo Universitario Autonomo presenta il ciclo di seminari sui temi del “diritto alla città” dal titolo “Spazi reali e spazi virtuali: intelligenze e controllo”. I responsabili scientifici del ciclo di seminari sono il professore Giuseppe Marsala e il professore Marco Picone.

Ggli studenti, per aver riconosciuto 1 CFU, dovranno seguire i due eventi riportati di seguito, redigere una relazione che verrà valutata dai responsabili scientifici del ciclo di seminari. Non sono ammesse assenze.

Per poter partecipare, contattare i rappresentati del Collettivo Universitario Autonomo attraverso i seguenti canali:

  • pagina Facebook: Collettivo Universitario Autonomo Palermo
  • recarsi presso la sede posta lungo viale delle Scienze tra l'Edificio 19 e l'Edificio 13 (lato opposto della strada, a ridosso del parco)
  • contatti telefonici: 3208470357 - 3801714630

Possobilità di iscrizione entro il 7 aprile 2017

 

10 aprile ore 16.00 Sala Mostre Edificio 14 - I cambiamenti urbani nell’era delle smart cities

Interverranno: Professore Marco Picone, docente di Geografia urbana e di Geografia sociale presso l’Università degli studi di Palermo; Marco Assennato, Laboratoire ACS (architettura, cultura, società), ENSA Paris-Malaquais; collettivi S.a.L.E. – Docks e Escuela Moderna. 

Il territorio è costituito da luoghi, praticati e condivisi dagli abitanti, dove si generano relazioni tali da strutturare la sua identità singolare. Questi rapporti e relazioni si riproducono in funzione delsistema economico-politico dominante che plasma i territori affinché rispondano alle esigenze disfruttamento capitalistico. La città è totalmente integrata in questi meccanismi. Nel corso della storia, infatti, i cambiamenti urbani sono sempre stati legati alle necessità contingenti, per pianificare una geografia della differenze (sociali, culturali, etniche) netta e visibile. Lo sviluppo tecnologico, se da un lato ha reso più comode e agevoli le nostre vite, dall’altro è stato utilizzato come strumento per disegnare queste geografie, rispetto alla possibilità di potervi accedere. Il modello di città intelligenti - smart cities -, di cui tanto si è discusso in questi tempi, prevede l’adeguamento urbanistico e infrastrutturale per mettere in connessione i servizi e per diminuire le distanze dentro e tra le città. A tal proposito alcuni interrogativi dovrebbero essere sciolti e, secondo noi, i più urgenti sono quelli legati direttamente alla stretta relazione tra la città e i soggetti che l’attraversano. Dobbiamo chiederci se queste trasformazioni tengono conto del tessuto urbano che caratterizza la città, se il loro fine è quello di rendere la città più vivibile anche per i meno abbienti o costringeranno molti a spostarsi dai centri verso delle nuove aree di espansione urbana. Per sciogliere ogni dubbio si dovrà provare a capire se queste città ‘del futuro’ non siano solo delle belle e funzionali vetrine pensate per manager e turisti e non per chi, quotidianamente, le vive. Dal 10 al 13 aprile presso i locali dell’edificio 14 si terrà la mostra “Spazi d’eccezione” realizzata dai collettivi S.a.L.E. – Docks e Escuela Moderna. La mostra verrà presentata durante il primo incontro del ciclo di seminari. La mostra è il risultato di una collaborazione tra Escuela Moderna e S.a.L.E. – Docks e fa parte di studio che, spaziando tra arte e attivismo, ha portato alla realizzazione di una mostra, appunto, due libri e una rassegna video indirizzati alla concettualizzazione degli spazi di eccezione, indagando gli effetti sullo spazio urbano e i flussi di vita che lo attraversano e smascherando le relazioni di potere che l’architettura e l’arte nascondono.

11 aprile ore 16.00 Sala mostre edificio 14 - Cybersicurity: innovazione digitale e dispositivi di controllo

Interverrà: Ippolita, gruppo di ricerca che conduce una riflessione ad ampio raggio sulle ‘tecnologie del dominio’ e i loro effetti sociali.
Tra i saggi pubblicati: Anime Elettriche (Jaca Book 2016); La Rete è libera e democratica. FALSO! (Laterza 2014, tradotto in spagnolo e francese), Nell’acquario di Facebook (Ledizioni 2013, tradotto in francese, spagnolo e inglese), Luci e ombre di Google (Feltrinelli 2007, tradotto in francese, spagnolo e inglese). Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale (Elèuthera 2005).

Negli ultimi mesi hacker di svariati paesi si sono resi protagonisti di attacchi informatici a punti nevralgici di paesi concorrenti: gli attacchi al sistema informatico del partito democratico statunitense durante le primarie; alla NSA durante le presidenziali americane; agli istituti bancari, solo per citarne alcuni. I motivi che hanno mosso questi attacchi sono ancora oggi poco chiari. Di sicuro stiamo assistendo ad una guerriglia informatica tra stati in competizione che sta trovando molti impreparati. Da questo nasce la necessita degli stessi paesi di discutere di regole condivise per sviluppare la necessità di essere anche capaci di attaccare e non solo di difendersi. Ma questo in cosa si può tradurre? Nel periodo storico delle piazze digitali, l’algoritmo gioca un ruolo importantissimo per riuscire a monitorare i flussi di informazioni che sulla rete circolano, ma anche per selezionarle a seconda delle preferenze dell’utente. Gli strumenti di cui stiamo parlando saranno sempre più sviluppati e sempre più presenti nelle nostre vite, crediamo, quindi, sia necessario conoscerli meglio e capire la potenzialità che possono avere a seconda di chi li possiede… e, soprattutto, chi usa queste informazioni.


Un'introduzione ai modelli grafici diretti e indiretti

Ascolta
Seminario tenuto dal dott. Abbruzzo e dedicato agli studenti del CdS magistrale LM-82.
 
I modelli grafici sono dei modelli probabilistici che permettono di rappresentare relazioni di dipendenza condizionata tra variabili aleatorie attraverso un grafo. In questo corso, dopo aver brevemente introdotto la teoria dei grafi, saranno illustrati tre specifici modelli grafici, il modello grafico log-lineare, il modello grafico gaussiano e il modello grafico direzionale. Durante il corso saranno mostrati diversi esempi di applicazioni su dataset reali. 
 
Il corso terminerà con una prova pratica nella quale gli studenti dovranno rispondere ad alcune domande a risposta multipla: il superamento della prova scritta comporterà l'attribuzione di 2 CFU.
Il corso si terrà nell’aula informatica DSEAS (2° piano) nelle seguenti giornate:
 
Lunedì 6 Giugno ore 15-17
Mercoledì 8 Giugno 15-17
Giovedì 9 Giugno 10-12
Venerdì 10 Giugno 10-12
 
Per ulteriori informazioni, contattare il dott. Antonino Abbruzzo

StatCities - Il futuro della statistica passa dalle città. Censimenti permanenti, archivi amministrativi, prezzi al consumo, diffusione delle informazioni statistiche.

Ascolta

Gli studenti di STAD e Scienze Statistiche sono invitati a partecipare alle sessioni I e IV del convegno:

StatCities - Il futuro della statistica passa dalle città. Censimenti permanenti, archivi amministrativi, prezzi al consumo, diffusione delle informazioni statistiche.
17 e 18 settembre - Sala conferenze Galleria d’Arte Moderna - via Sant'Anna 21 Palermo

Sessione I: Le misure dell’inflazione - Innovazioni ed evoluzione della rilevazione dei prezzi al consumo nei comuni

Sessione IV: Comunicare le informazioni statistiche: diffusione, visualizzazione, integrazione

La partecipazione prevede 2 CFU (uno per ogni sessione seguita), previo superamento verifica scritta, che si svolgerà in data da definire. 
Il conseguimento del/i cfu è subordinato alla effettiva presenza all'incontro. 
La partecipazione è possibile per un numero massimo di 30 studenti.

Gli interessati sono pregati di inviare una mail a antonella.plaia@unipa.it (e non all'ufficio di statistica del Comune di Palermo, come scritto sul sito del Convegno) entro martedì 15 settembre.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma del convegno è possibile consultare il sito http://www.usci.it/web/eventi/1176-convegno-usci-2015-palermo-17-e-18-settembre

Brochure dell'evento

Sicilia a 360°

Ascolta

Il Seminario è riconosciuto solo agli studenti STAD.

Il prof. Fabrizio Piraino, in collaborazione con l'Associazione studentesca Intesa Donne, propone il seminario dal titolo "Sicilia a 360°".

Il seminario avrà la durata di 8 ore, distinte in due incontri pomeridiani (dalle 15.00 alle 19.00) nei giorni 13 e 14 maggio 2015, presso l'Aula Magna dell'ex Facoltà di Ingegneria.

Agli studenti che frequenteranno il Seminario e avranno approvata una relazione sugli argomenti trattati sarà riconosciuto 1 CFU.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma, si invita a contattare il prof. Piraino o l'Associazione.

Economic Empowerment

Ascolta

In collaborazione con l'Associazione Studentesca di Economia "Vivere Economia" si è organizzato il seminario dal titolo "Economic Empowerment".

Il seminario avrà la durata di 75 ore e si svolgerà nei giorni 4-7-11 maggio 2015 presso l'Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7), dalle 9.00 alle 18.30.

Agli studenti che seguiranno e avranno approvato una relazione consegnata successivamente al seminario, saranno riconosciuti 2 CFU.

 

Per l'iscrizione e il programma del seminario visitare il seguente link: http://vivereeconomia.it/2202

Big Data

Ascolta

AGGIORNAMENTO:

I prossimi incontri, sempre della durata di 2 ore circa ciascuno, si svolgeranno:

6 febbraio 2015, ore 9.00, aula 5:  Big Data in Biology

12 febbraio 2015, ore 15.00, aula 5:  Big Data in Social Systems

TEST PER IL CONSEGUIMENTO DEI CFU:

12 febbraio 2015, a conclusione dell'incontro su Big Data in Social Systems. La prova, di 30 min circa, prevede la discutere qualitativa di alcune proprieta' dei sistemi descritti attraverso i big data.

_____________________________________________________________

Il dott. Michele Tumminello e la dott.ssa Claudia Coronnello hanno manifestato la propria disponibilità per lo svolgimento del seminario "Big Data", della durata di 8 ore.

Le prime 2 ore (circa) si svolgeranno presso il Dipartimento SEAS, Aula 5, a partire dalle 15 il 29/01/2015.

Agli studenti iscritti alla Magistrale LM82 e alla triennale L41, che prenderanno parte a tale attività, saranno riconosciuti 2 CFU, alla voce “Seminari”, previa verifica.

Geographic Information System (GIS)

Ascolta

AGGIORNAMENTO:
TEST DI VERIFICA per il conseguimento di 1 CFU si terrà il giorno 18 febbraio 2015 alle ore 10.00 presso l'aula Mineo.

Il test sarà a arisposta multipla e durerà circa mezz'ora.

-----------------------------------------------------------------

Il 9 gennaio 2015 (Aula INF dalle 12.00 alle 17.00 il dott. Giovanni Boscaino terrà - in collaborazione con la dott.ssa Barbara La Ganga - un seminario su Geographic information system (GIS).

Il GIS è un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo  geografico.

Il seminario mira a fornire le prime informazioni rudimentali utili ad uno statistico che voglia iniziare a cimentarsi con le tecniche di georeferenziazione e la connesse produzione di statistiche descrittive e analisi associative e causali.

Il seminario prevede un laboratorio e un test finale per gli studenti L41 e LM82 che hanno preso parte a tale attività.

Agli studenti che hanno superato la verifica scritta sarà riconosciuto 1 CFU alla voce "seminari".


Gli studenti sono invitati a iscriversi al seminario compilando l'apposito modulo