Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Concorso INPS per 165 informatici

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale, “Concorsi ed Esami”, n.78 del 6 ottobre 2020, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 165 posti nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1, profilo informatico, con laurea minima richiesta anche in L-41 (o equivalenti).

Scadenza: ore 16:00 7 novembre 2020

Bando

Sito ufficiale

Borsa di studio post-lauream

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame colloquio, per l’attribuzione di n° 1 borsa di studio post-lauream della durata di mesi 9 e per l’importo di € 16.000,00 per attività di ricerca dal titolo “Analisi statistica di dati di produzioni lattiero-casearie e di relative sequenze genetiche”, da far gravare su Progetto “TRAIProL@C”, PO FESR Sicilia 2014/2020 – Azione 1.1.5, Codice Progetto: 2017-NAZ-0076_D16; Responsabile Scientifico: Prof. Marcello Chiodi (SSD: SECS-S/01 ) - CUP: G79J18000650007; Codice Concorso: BS-RIC 100-2020.


Programma di ricerca: Definizione di standard per la raccolta di dati, in tempo reale mediante sensori, delle produzioni di aziende lattiero-casearie conferenti latte. Studio dei piani di campionamento e delle strategie di controllo statistico della qualità della produzione
e della qualità del processo di raccolta dei dati (attività 1.1 del progetto). Studio preliminare sui dati genomici e su tecniche statistiche per le relative analisi. (Attività 5.1 del progetto).

Bando completo su:
https://titulus-unipa.cineca.it/albo/viewer?view=files%2F003884191-UNPACLE-a33168cd-dd24-4978-835b-8305c374a389-000.pdf

Scadenza 28/07/2020

Dottorato di Ricerca in Spagna

Il Department of Mathematics dell'Universitat Jaume I, Castellon (Spagna), ha bandito la selezione per la posizione di Dottorato di Ricerca in ambito Statistica, accessibile anche a chi è in possesso di solo titolo triennale dal 2016 (ovviamente è preferibile il titolo magistrale).

Gli interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Adelfio per ulteriori informazioni.

Dainese

Dainese S.p.A. sta cercando un giovane candidato di talento per un progetto di stage, per sostenere il team di vendita nelle seguenti attività:

  • Analizzare i dati degli ordini e delle vendite per il cluster di prodotti, il canale, il cliente e l'area geografica;
  • Analizzare i dati di vendita in entrata e in uscita monitorando i KPI di vendita al dettaglio/all'ingrosso;
  • Analizzare i budget annuali, le previsioni periodiche, gli scostamenti dal bilancio;
  • Creare report, monitorando la redditività dei diversi segmenti e raggiungendo i KPI aziendali.

 

Il candidato ideale ha una laurea in Economia/Statistica o Ingegneria e ha le seguenti caratteristiche:

  • Ottima padronanza di Office Suite, in particolare Excel;
  • Conoscenza della lingua inglese,
  • Capacità di gestire priorità e scadenze;
  • Forti capacità analitiche.

 

Si può presentare la propria candidatura al seguente link: https://careers.dainese.com/sales-analyst-intern?hsLang=en

Agenti temporanei presso la Comunità Europea

La Comunità Europea sta predisponendo degli elenchi di idoneità dai quali 6 Direzioni Generali (tra cui quella di Analisi dei dati e scienza dei dati) attingeranno per l'assunzione di agenti temporanei da inquadrare come "amministratori" e "assistenti".

Si noti che la maggior parte dei posti di lavoro proposti ai candidati idonei sarà a Lussemburgo. Solo alcuni posti saranno a Bruxelles.

Scadenza della domanda: 6 febbraio 2020

Per approfondimenti: https://ec.europa.eu/eurostat/about/opportunities/recruitement/jobs

Agenzia delle Dogane e Monopoli

E' stato bandito un Concorso pubblico per esami a complessivi 40 posti nel profilo professionale di funzionario doganale, esperto in analisi statistiche e matematiche, terza area, fascia retributiva F1, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

 

Clicca QUI per accedere al bando e alle istruzioni.

NTT DATA Talent Camp 2019

NTT DATA ITALIA S.p.A. leader mondiale nei servizi tecnologici, organizza, in collaborazione con Artémat, punto di riferimento, per la gestione dei processi di Talent Attraction, NTT DATA Talent Camp Java 2019, un percorso formativo in ambito IT con possibilità, per i migliori talenti, di crescita professionale ed inserimento lavorativo nella sua sede di Cosenza.

Se hai terminato o stai per terminare un percorso universitario in Ingegneria, Statistica, Fisica o Matematica questa è l’occasione per te di intraprendere una brillante carriera e far parte di una realtà in cui potrai lavorare insieme ai professionisti dell’eccellenza mondiale, che credono nel valore delle persone e nella possibilità di migliorare il mondo attraverso l’IT.

Requisiti fondamentali per far parte del mondo NTT DATA sono la passione per la tecnologia e l’informatica, una spiccata propensione alla capacità di analisi e al problem solving, un forte orientamento al team working.

Per chi parteciperà a NTT DATA Talent Camp 2019 è prevista l’attivazione di uno stage retribuito, per tutta la durata del percorso formativo. Al termine del percorso di stage, NTT DATA Italia, per i talenti più promettenti, attiverà un percorso d’inserimento aziendale tramite contratto di apprendistato.

Iscriviti! Vai sul sito it.nttdata.com/talentcamp, leggi il regolamento e partecipa al concorso.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 31/08/2019.

Contatto mail: talentcamp2019@artemat.it

LOCANDINA

Corso Traduttore Tecnologico - Sportello matematico

Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese sta organizzando un corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche che avrà luogo in modalità intensiva durante cinque giornate dal 29 luglio al 2 agosto 2019 presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.

Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione.

Come spiegato in questo breve video, il Traduttore Tecnologico nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione è il 30 giugno 2019.

Borse di studio - Epidemiologia

Il 5 giugno 2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna è stato pubblicato il bando per l'assegnazione di n. 2 borse di studio presso il Servizio di Epidemiologia e Comunicazione del Rischio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena.

Tra i requisiti risulta il possesso del titolo triennale in Statistica.

Scadenza: 20 giugno 2019.

BANDO

Co.Co.Co. presso AOOR Villa Sofia-Cervello

L'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello ha indetto una selezione pubblica per laureati triennali in Statistica, con un contratto di tipo Co.Co.Co. della durata di 24 mesi.

Bando

Generali Italia S.p.A.

Il gruppo Generali Italia S.p.A. cerca laureati in "facoltà STEM" per l'ambito dei big data (data scientist, data engineer, business analyst), del customer experience design, dello sviluppo servizi innovativi IoT, del digital marketing e della web communication.

Per individuare le posizioni aperte, si rimanda alla pagina "Lavora con noi" del sito Generali.

Doxa

Doxa offre diverse opportunità per giovani statistici.

Trova la tua: clicca QUI.

Incarico Data Manager/Statistico

L'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello" seleziona laureati in Statistica per incarico di Data Manager.

Scadenza domanda: 02/10/2018.

Ulteriori informazioni QUI.

Borsa di Studio Rotary Foundation 2018-2019

Il Rotary Club Palermo cerca meritevoli laureati da candidare per una Borsa di Studio Rotary Foundation da 30.000 dollarinel campo correlato a una delle sei aree d’intervento del Rotary:

·         pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti,
·         prevenzione e cura delle malattie,
·         acqua e strutture igienico-sanitarie,
·         salute materna e infantile,
·         alfabetizzazione e educazione di base,
·         sviluppo economico e comunitario.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 agosto 2018, la Borsa avrà inizio non prima del mese di agosto 2019.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda:

www.rotaryclubpalermo.it/borsedistudio

Recruiting Day LIDL

La LIDL, azienda operante nel settore della Grande Distribuzione, incontrerà i neolaureati in Ingegneria e in Economia (ma gli Statistici sono invitati a proporsi) il 5 giugno p.v. alle ore 9:30 presso l'Aula Capitò, Edificio 7, per discutere delle posizioni in Vendita e in Logistica.

Locandina

SAS Masterclass Milano

SAS Masterclass è un percorso formativo della durata di 20 giorni intensivo e gratuito, seguito da un periodo di stage retribuito in SAS nei team di consulenza e prevendita sulle soluzioni di Risk Management, Analytics e Cyber security.

Il corso, dedicato a giovani laureati e laureandi, parte il 2 maggio a Milano e sono previste delle selezioni a partire da venerdì 20.

Chi fosse interessato può ancora inviare il proprio Curriculum Vitae a Francesca Sciloretti, del reparto Risorse Umane di SAS Institute.

Azienda Ospedaliera Villa Sofia - Cervello

Pubblicato il Bando per n. 2 posizioni di Data Manager presso l'Azienda Ospedaliera, Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervelllo, all'interno del Progetto PSN2015 "Sviluppo, applicazione e implementazione del modello organizzativo REOS", responsabile il dott. Francesco Verderame.

Le posizioni sono aperte sia per laureati di I livello, sia di II livello che diplomati e V.O.

Il contratto è di tipo Co.Co.Co della durata di 2 anni per un importo lordo di 20.000 euro annui.

Nel bando tutte le informazioni complete: BANDO.

LUISS - Ufficio Studi e Valutazione

La LUISS cerca un Laureato in Statistica per il proprio Ufficio Studi e Valutazione.

Questa la scheda della posizione:

Titolo di studio richiesto

Laurea in Statistica

Esperienza

nel settore della ricerca sociale / valutazione / Università

Competenze informatiche

ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel, word, power point) ed SPSS.Gradita conoscenza di: Stata, R, linguaggio SQL

Capacità

organizzative

analitiche

relazionali

forte orientamento ai risultati

problem solving

autonomia

Descrizione attività

Elaborazione dati e gestione banche dati

Coordinamento raccolte dati (interne ed esterne all'Ateneo)

Progettazione e coordinamento di Indagini statistiche quantitative

Progettazione e coordinamento di Indagini statistiche qualitative

Progettazione di questionari

Elaborazione dati su indagini dirette (con questionario)

Elaborazione e predisposizioni di rapporti di ricerca

Elaborazione e predisposizione di presentazioni

Elaborazione e analisi indicatori bibliometrici

Competenze linguistiche

ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Per informazioni e candidature contattare la dott.ssa Brunella Bonito dell'Ufficio Studi e Valutazione della LUISS.

Università Normale di Pisa

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D – posizione economica D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati con profilo statistico, a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze del Servizio Organizzazione e valutazione.

Termine per la presentazione delle domande: 16 ottobre 2017

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

Demetra opinioni.net s.r.l. cerca statistici

Demetra opinioni.net s.r.l. cerca junior statistico-informatico che, opportunamente guidato da un profilo senior, dovrà organizzare indagini statistiche (questionari, campionamenti, supervisione, preparazione file dati in software statistici, etc etc) sia telefoniche che online e garantire la qualità della indagine  tramite l’uso di strumenti informatici e analisi statistiche; gestire campionamenti sia online che offline al fine di garantire massima rappresentatività all’indagine; utilizzare Limesurvey, R e sql per la gestione delle survey e dei database.

Requisiti: Laureato Triennale o Magistrale nei corsi di Laurea di Scienze Statistiche; Capacità di problem solving e di lavoro in team.

Tipo di inquadramento iniziale: part-time o full-time, in funzione del curriculum (laureato/laureando magistrale o laureato triennale), nonché delle attitudini e capacità dimostrate in fase di selezione.

Sede: Mestre-Venezia

Se interessati, inviare entro il 30/10/2017 il proprio curriculum a info@opinioni.net

ISMETT - Palermo

L'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) Invita a presentare domanda di partecipazione alla selezione per la seguente posizione lavorativa a tempo determinato: 1 Statistics and Data Analysis Research Fellow.

Consultate la pagina delle posizioni aperte dell'ISMETT.

Scadenza presentazione domanda: 18 settembre 2017

Istituto Tumori Milano

L'Istituto dei Tumori Milano - Fondazione IRCCS - bandisce una borsa di studio per statistici (richiesta la laurea triennale).

Durata: Un anno rinnovabile fino a tre.

Il vincitore si dovrà occupare di analisi di dati di spettrometria di massa. Scadenza 11 agosto. 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del bando

Chiesi Farmaceutici S.p.A.

La Chiesi Farmaceutici S.p.A., gruppo internazionale incentrato sulla ricerca, in grado di sviluppare e commercializzare soluzioni terapeutiche innovative che migliorino la qualità della vita delle persone, offre posizioni di lavoro anche a laureati in statistica.

Andate nella sezione "Lavora con noi" - "Opportunità professionali" e scoprirete tante posizioni aperte per statistici.

http://www.chiesi.com/

Engineering cerca statistici

Engineering, azienda internazionale leader nel software e servizi IT, cerca "giovani che vogliono imparare e crescere, per affrontare insieme le sfide dell’innovazione su progetti di respiro internazionale".
"In Engineering sarai coinvolto e affiancato in attività di consulenza, analisi, progettazione e sviluppo, e potrai disegnare la tua carriera in linea con il tuo percorso di studi e le tue aspettative. Frequenterai il campus della Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” per verticalizzare la tua formazione fino a diventare uno Specialista di settore."

Per accedere alle posizioni aperte per i neolaureati in discipline economiche e scientifiche, clicca qui

Unicredit Milano assume

La Unicredit Milano offre una posizione per internal Audit - Quantitative Risk Analyst.

La posizione prevede una laurea in Statistica (non è specificato se triennale o magistrale), capacità di collaborare in gruppo, efficiente comunicazione scritta e orale, buona conoscenza della Suite MS Office, buon livello di inglese (scritto e orale).

Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.

Tirocinio curriculare interno

Si avvisano gli studenti del CdL L-41 (iscritti al terzo anno o successivo) che il Dipartimento SEAS propone un tirocinio interno presso il proprio Sportello di Orientamento.

Il tutor aziendale è la prof.ssa Rosalia Epifanio alla quale si deve mandare una lettera motivazionale all'indirizzo rosalia.epifanio@unipa.it entro il 20 gennaio, per poi accedere a un breve colloquio che si svolgerà entro il 26 gennaio.

Di seguito trovate il bando:

Bando


Si ricorda che per le pratiche dei tirocini è in vigore la nuova procedura telematica. Per informazioni e supporto, rivolgersi alla sig.ra Dardi

Collaboratore Policlinico Catania

Si avvisano gli studenti in possesso del titolo di Dottore Magistrale in Scienze Statistiche che è in scadenza (15 gennaio 2017) un bando di collaborazione con l'Azienda ospedaliera Universitaria "Policlinico - Vittorio Emanuele" di Catania. L'incarico sarà attribuito previa procedura di valutazione comparativa dei curriculum e di un successivo colloquio.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando allegato:

BANDO

Posizioni per biostatistico

Il sito Pharmiweb consente la ricerca per posizioni lavorative in ambito farmaceutico. Lo statistico è una figura molto richiesta, ovviamente.

A questo link trovate le posizioni per Biostatistico.

ARM Technology

L'Engineering Analytics Team, parte dell'ARM Technology Services Group, cerca laureati in statistica.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al link

Incontri con le aziende e opportunità lavorative: Career Day Unipa 2016

Anche quest’anno l’Ufficio Placement dell’Ateneo di Palermo organizza il Career Day, rivolto ai laureati di tutti i corsi di studio che avranno l'opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Quest’anno, al fine di favorire l’occupazione nel territorio circa la metà delle aziende invitate sono siciliane.

L’evento si terrà giovedì 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Polo didattico d’Ateneo, ed. 19 – Viale delle Scienze. 

Ad aprire i lavori della giornata i saluti istituzionali del Rettore, Fabrizio Micari, del delegato del Rettore per il Placement, Ornella Giambalvo e del Delegato del Rettore per le attività di orientamento, Alida Lo Coco.

Non è necessaria alcuna registrazione all’evento in quanto la partecipazione è libera. 

I laureati possono candidarsi alle offerte di lavoro attraverso la job-bank Almalaurea.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Placement. 

Telefono: 091/23865508/23890764 – E-mail: placement.cot@unipa.it.

 

 

Incarico di tutorato

E' indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio, per l'affidamento di n. 3 incarichi di prestazione coordinata e continuativa, nell'ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS), Azione D "Riduzione dell'abbandono". La durata di ciascun incarico è di 60 ore. L'attività richiesta consisterà nel coadiuvare il responsabile del Progetto PLS durante lo svolgimento delle attività pratiche di tutorato con gli studenti del I anno del Corso di Laurea STAD.

La procedura è aperta ai dottorandi e agli studenti del corso di Laurea Magistrale LM-82.
Si rimanda al bando per ulteriori approfondimenti e dettagli.

BANDO

ALLEGATO

TIROCINIO CURRICULARE PRESSO LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E TUTORATO

Si informano gli studenti dei Corsi di laurea in Economia e Amministrazione Aziendale, Economia e Finanza, Statistica per l'Analisi dei Dati, Scienze del Turismo, Sviluppo economico e Cooperazione Internazionale che è possibile svolgere il tirocinio curriculare presso lo sportello di accesso alle attività di orientamento e alle iniziative di tutorato.
Gli studenti addetti allo sportello svolgeranno, presso la sede di viale delle Scienze, attività di accoglienza, informazione e assistenza per l'accesso e l'orientamento rispetto a tutti i servizi dell'Ateneo, sia direttamente forniti dal COT che da altre strutture. Il tirocinio si potrà svolgerà a partire da Ottobre 2016.
Gli interessati potranno presentare la propria candidatura sino al completamento dei posti disponibili (cinque).
Per informazioni si prega di rivolgersi alla Prof.ssa Rosalia Epifanio (rosalia.epifanio@unipa.it).

Post-doc al Max Planck Institute for Demographic Research (MPIDR)

Il Max Planck Institute for Demographic Research (MPIDR) ha aperto la selezione per studenti in possesso di titolo di Dottorato anche in Statistica per un borsa post-doc di almeno tre anni.

Al seguente link è possibile ottenere le informazioni dettagliate: MPIDR post-doc

Posizioni aperte in Biostatistica

Sono aperte nuove opportunità per laureati in LM-82 con curriculum "biostatistico".

  • Principal Statistician – Pharma – Switzerland – excellent salary + benefits
  • Director/Manager of Statistics – Global Pharma company – England – salary based on experience + excellent benefits package
  • Director of Biostatistics – Global CRO – Europe (home-based) – salary based on experience + excellent benefits package
  • Principal Statistician – Global Pharma company – England – salary based on experience + excellent benefits package
  • Principal Statistician – Pharma company – England – GBP 55,000 – GBP 75,000 + benefits + relocation
  • Principal Statistician – Global Pharma company – Sweden – excellent salary + benefits package
  • Principal Biostatistician – CRO – Germany – excellent salary + benefits package (open to home-based depending on experience)
  • Late Phase Statistician – CRO – England – GBP 45,000 – GBP 55,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Late Phase Statistician – CRO – France/Spain – EUR 45,000 – EUR 55,000 (open to home-based depending on experience)
  • Senior Statistician – Pharma company – England – GBP 40,000 – GBP 50,000 + benefits
  • Senior Statistician – CRO – England – GBP 45,000 – GBP 55,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – Biotechnology – France – excellent salary + benefits
  • Senior Statistician – CRO – France – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – CRO – Germany – excellent salary + benefits package (open to home-based depending on experience)
  • Senior Biostatistician – CRO – Poland – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits
  • Senior Biostatistician – Biopharma company – Czech Republic – EUR 40,000 – EUR 50,000 + benefits
  • Senior Biostatistician – CRO – ALL EUROPE – EUR 40,000 – EUR 55,000 + benefits package + fully home-based
  • Biostatistician II – CRO – France – EUR 35,000 – EUR 45,000 + benefits (2-3 years’ experience)
  • Biostatistician – CRO – Czech Republic - salary dependant on experience + benefits (minimum 3 years’ experience)

Per informazioni dettagliate, contattare il prof. Attanasio