Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2068 - SCIENZE STATISTICHE

Frequently Asked Questions

Se hai qualche dubbio o necessità di chiarimento, riguardo soprattutto a una procedura burocratica, di seguito sono riportate le risposte alle principali.
Se non riesci a trovare risposta, vai all'Organigramma e individua la persona che più probabilmente sa rispondere al tuo quesito, oppure prova a cercare nella pagina delle FAQ di Ateneo.

 

 

Principali scadenze e cronoprogramma delle attività previste per l’A.A. 2019/2020

Consultare la pagina di Ateneo: clicca qui.

 

PIANO DI STUDI

D: Ho degli OFA da recuperare, come faccio?
R: Le modalità di recupero degli OFA sono stabilite dalla Scuola Politecnica di anno in anno. Si consiglia di monitorare la pagina della Scuola Politecnica dedicata all'orientamento.

D: Per la LM-82 sono previsti 8 CFU dedicati alle Attività formative a scelta dello studente, quali insegnamenti posso scegliere?
R: Lo studente ha la possibilità di inserire nel proprio piano di studi tutti gli insegnamenti che vuole (anche in esubero ripetto al proprio piano di studi) e questi entreranno nel computo della valutazione finale: tale/i insegnamento/i dovrà/anno però essere coerenti con il processo formativo dello studente stesso (se non è in linea con gli argomenti del corso di laurea, che lo sia almeno per la Tesi) e non avere argomenti sovrapposti a quelli trattati dagli insegnamenti già previsti. I nuovi insegnamenti inseriti saranno vagliati dal Consiglio di Corso di Laurea e in caso approvati.
Pertanto, per le Attività a scelta, lo studente può inserire ad esempio uno o più degli insegnamenti opzionali non ancora scelti, purché colmi gli 8 CFU. 

 

TIROCINIO

D: Quando devo iniziare il tirocinio?
R: In genere è consigliabile inziare il periodo di tirocinio durante il primo semestre dell'ultimo anno, in modo da avere il tempo poi di scrivere il report finale e, per gil studenti della LM-82, la tesi che in genere è connessa al periodo svolto.

D: Dove posso trovare la documentazione necessaria per il tirocinio?
R: Dall'anno accademico 2016/17 il processo di attivazione del tirocinio si è dematerializzato. Tutta la procedura avviene online. Per avere supporto con la pratica, rivolgersi alla dott.ssa Dardi.

D: Non so quale tirocinio intraprendere, che faccio?
R: Hai due possibilità: in prima istanza contatta il docente responsabile Tirocini del CdS (consulta l'Organigramma) per avere delle indicazioni sulle disponibilità in atto; in alternativa contatta un docente con cui hai avuto un buon feeling e/o di cui ti è molto interessato l'argomento delle sue lezioni (controlla nella pagina dedicata alla Prova finale gli argomenti proposti dai docenti per la tesi di laurea, per L-41 e LM-82 quelli che lui/lei propone) e provate a trovare un'azienda/ente presso il quale svlogere il tirocinio. 

 

LAUREA

D: Devo compilare e presentare il modulo di Assegnazione della Prova Finale?
R: Il modulo va presentato e compilato unicamente da quegli studenti il cui tutor della tesi non coincide con il tutor universitario del tirocinio seguito.

D: Nella domanda di Laurea c'è la distinzione tra Tesi Compilativa e Tesi Sperimentale: quale devo segnare?
R: La Tesi Sperimentale attiene unicamente a quelle tesi condotte tipicamente in laboratori. Le caratteristiche relative allo studio per la tesi non prevedono utilizzo di labratori, pertanto dovrai segnare Tesi Compilativa.

D: E' vero che per le Lauree Triennali non si deve più scrivere la tesi?
R: E' vero, ma solo a partire dalla coorte di studenti immatricolatisi nell'a.a. 16/17. Al posto della tesi sarà previsto un esame scritto o orale su una ristretta bibliografia di riferimento proposta dalla Commissione di Laurea del CdS, nominata di volta in volta dal Coordinatore del CdS.

D: A chi e che formato di tesi devo consegnare?
R: Dipende se sei uno studente L-41 o LM-82.

  • Se sei studente L-41 dovrai consegnare al sig. Bruno (primo piano accanto alla ex Presidenza) un CD con la copia digitale definitiva della tua tesi e caricare sul portale studenti lo stesso file che dovrà essere validato, sempre online, dal docente relatore. Non dovrai stampare nulla.
  • Se sei studente LM-82 dovrai consegnare 2 copie cartacee della versione definitiva della tesi, firmate da te e dal tuo docente relatore, al sig. Bruno (primo piano accanto alla ex Presidenza) e caricare sul portale studenti il relativo file che dovrà essere validato dal docente relatore.
Le scadenze saranno comunicate preventivamente all'approssimarsi delle sessioni di laurea.