Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2068 - SCIENZE STATISTICHE

Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche a.a. 2018/19

L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche è consentita ai laureati e, con riserva, anche in corso d'anno, agli studenti iscritti all'ultimo anno di un Corso di Laurea per il quale abbiano maturato almeno 150 CFU, in accordo con i requisiti curriculari descritti sotto; in quest'ultimo caso l'iscrizione sarà poi regolarizzata con il conseguimento del titolo triennale solamente se avvenuto entro la sessione straordinaria dell'anno accademico precedente.

L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche passa attraverso due fasi:

1) Requisiti curriculari richiesti per l'accesso:

  • Laurea nelle classi:
    • 37 (ex DM 509) o L41 (ex DM 270);
    • 32 (ex DM 509) o L35 (ex DM 270);
    • 28 (ex DM 509) o L33 (ex DM 270);
    • L9 Ingegneria dell'Informazione (ex DM 270);
    • L8 Ingegneria Industriale (ex DM 270);
    • L31 Scienze e Tecnologie Informatiche (ex DM 270).

 

  • In assenza di una delle lauree triennali sopra riportate, lo studente deve possedere i seguenti requisiti, per un totale di 59 CFU:
    • 20 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-S/01;
    • 12 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-S/06;
    • 9 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/01;
    • 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07;
    • 6 CFU nel settore scientifico disciplinare INF/01;
    • 6 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN/12.

NOTA:

I settori SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05 vengono considerati equivalenti al settore SECS-S/01.
I settori MAT/02, MAT/05, MAT/06 vengono considerati equivalenti al settore SECS-S/06.
I settori SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05 e SECS-P/06 vengono considerati equivalenti al settore SECS-P/01.
I settori SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10 e SECS-P/11 vengono considerati equivalenti al settore SECS-P/07.
Le conoscenze informatiche e il SSD ING-INF/05 vengono considerati equivalenti al settore INF/01.

 

2) Verifica della personale preparazione

Una Commissione appositamente nominata dal Consiglio Interclasse L41-LM82 effettuerà la verifica della personale preparazione mediante un colloquio volto ad accertare il livello di maturità, le capacità critiche e le motivazioni del candidato. 

Sono esclusi dalla verifica della preparazione personale i laureati che abbiano conseguito la laurea con un punteggio di almeno 95 punti/110 e gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di Laurea che siano in possesso dei requisiti curriculari, abbiano sostenuto tutti gli esami (con voto in trentesimi) previsti nel loro piano di studi con una media pesata di almeno 26/30.

Sono esonerati dalla verifica della conoscenza della lingua Inglese (livello B1) gli studenti provenienti dai Corsi di Studio in Statistica per l’Analisi dei Dati (L-41), Economia e Finanza (L-33), Scienze e Tecnologie informatiche (L-31) e Matematica (L-35) laureatisi presso l’Università degli Studi di Palermo o coloro che presenteranno al momento della candidatura la certificazione comprovante il livello B1


Elenco dettagliato degli argomenti su cui verterà il colloquio: clicca qui.

Date per il Colloquio per l'Iscrizione all'Anno Accademico 2019/2020: 17 settembre, 7 ottobre e 12 novembre, ore 10.00 Aula Mineo.

La Commissione 2019/2020 è composta da: E. Vassallo (presidente), M. Sciandra, G. Boscaino, I. Lo Cascio (supplente)

 

Le informazioni dettagliate sulla procedura sono descritte nei documenti seguenti:

Procedure per Laureati

Procedure per Laureandi

Trasferimenti

Il trasferimento di studenti da altri Corsi di Laurea, Facoltà, Atenei, il riconoscimento di crediti, nonché l'iscrizione ad anno successivo al primo sono valutati ed eventualmente autorizzati dal CICS, sentiti i docenti degli insegnamenti interessati, sulla base della congruità tra i programmi delle materie svolte e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. 

Agevolazioni fiscali per l'immatricolazione al CdLM

Si pone all'attenzione degli studenti che vogliono iscriversi al Corso che il Regolamento tasse 2019/20 dell'Ateneo di Palermo prevede (art.3, comma 7):

 

Per le seguenti categorie di studenti sono previste, infine, le appresso indicate riduzioni del contributo onnicomprensivo dovuto, non cumulabili tra loro o con le riduzioni previste ai commi precedenti:

  1. gli studenti che nell’a.a. precedente risultino iscritti presso altri Atenei usufruiscono, per il primo anno, di una riduzione del 10%;

  2. gli studenti iscritti, per la prima volta, alla Laurea triennale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico, diplomatisi con voto uguale o superiore a 97, usufruiscono, per il primo anno, di una riduzione del 20% fino ad un massimo di 350,00 euro;

  3. gli studenti iscritti, per la prima volta, al primo anno di una Laurea Magistrale, laureatisi con votazioni di laurea uguali o superiori a 95 ed inferiori o uguali a 109, usufruiscono per il primo anno di una riduzione del 30% fino ad un massimo di 500,00 euro;

  4. gli studenti iscritti, per la prima volta, al primo anno di una Laurea Magistrale, laureatisi con votazioni di laurea pari a 110 o 110 e lode, usufruiscono per il primo anno di una riduzione del 50% fino ad un massimo di 1000,00 euro;

  5. Per i nuclei familiari con più componenti iscritti ai Corsi di Studio dell'Ateneo e con riferimento ai soli iscritti entro la relativa durata legale (in corso), per ogni ulteriore iscritto in corso dopo il primo il contributo onnicomprensivo viene calcolato considerando la classe ISEE immediatamente inferiore a quella dichiarata.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al Regolamento